Sulla somministrazione dei vaccini in Italia, interviene l’onorevole bagherese Vittoria Casa, presidente della commissione parlamentare alla cultura, scienze e istruzione.
“Oggi si volta pagina -die-, con l’inizio della campagna vaccinale parte un percorso che ci permetterà di riprendere le nostre vite, di riaprire in sicurezza tutti i siti culturali e di restituire il Bel Paese al mondo”.
La Casa continua “gli ambiti della cultura e dell’istruzione sono tra quelli che più hanno sofferto che le conseguenze della pandemia da Covid-19. Da circa un anno, con le armi spuntate del contenimento e del distanziamento sociale cerchiamo a fatica di convivere con il virus. Finalmente, con la disponibilità del vaccino, si può pensare a una progressiva riapertura in sicurezza di tutti quei luoghi che sostanziano la vita di milioni di italiani: penso agli addetti culturali, ai lavoratori dello spettacolo, agli studenti, ai ricercatori, ai docenti, alle guide, a tutti coloro che vivono di cultura. Anche per questo dobbiamo perseguire questa campagna vaccinale senza alcuna incertezza, dando l’esempio e la testimonianza di un gesto semplice quanto determinante. Io stessa mi vaccinerò appena possibile, nei tempi e nei modi previsti dal piano”.