Chi è la donna di spalle che guarda l’opera alla parete in questo disegno del 1933 di Renato Guttuso? è Topazia? è Orietta? o è la loro mamma Sonia? non lo sapremo mai con certezza. Quasi certamente sappiamo però che la modella del disegno, la stessa del dipinto “Arsura. Donna alla fonte” esposto al “Museo Guttuso” di Bagheria, è la duchessa Topazia Alliata ritratta da Renato Guttuso, anche s’è conosciuta come opera di Topazia Alliata. A tal proposito sto scrivendo un memoràndum del dipinto per provare a dimostrarlo.
Prima di scrivere questa storia mi son chiesto più volte cosa fosse per me “la Storia” e imbattendomi in un ventaglio di risposte realizzai che avrei potuto esemplificare la risposta nella locuzione la Storia siamo noi, precisando che il vissuto degli umani prima che diventi “la Storia” necessita di un periodo di incubazione.
Io mi limiterò a dire che “la Storia” è una sequela di accadimenti di un certo rilievo, che vanno gestiti solo da intellettuali onesti, per facilitare il progresso civile, morale e culturale dell’uomo e del mondo.
Alla presenza di alcuni fondati motivi ho deciso di scrivere una storia, quella appunto che riguarda il dipinto “Arsura. Donna alla fonte”. Per approfondire la mia ricerca, il 30 marzo 2022, feci richiesta al Comune di Bagheria per consultare i documenti custoditi nell’archivio del “Museo Guttuso”, relativi a questo dipinto. Il Comune di Bagheria con una pretestuosa motivazione non ha accolto la mia richiesta, calpestando un principio etico e civile. Di quanto è accaduto ho parlato col Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, al quale ho rappresentato le motivazioni della mia richiesta, il Sindaco non ravvisando nulla di “eversivo” ne compromettente, casomai risvolti favorevoli per il “Museo Guttuso” e i proprietari dell’opera, si è impegnato a trovare una soluzione.
Per un allargare il panorama delle informazioni su questo argomento si rimanda all’articolo: “Proprio a me doveva capitare una siciliana che non vuole posare nuda”
https://www.lavocedibagheria.it/proprio-a-me-doveva-capitare-una-siciliana-che-non-vuole-posare-nuda-di-ezio-pagano-2/
nella foto particolare di un disegno di Renato Guttuso del 1933