si svolgerà dall’1 al 7 agosto in Piazza S. Giovanni a Termini Imerese la dodicesima edizione della manifestazione Notti Clandestine. La Sicilia e il trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e via d’Amelio saranno il feel rouge degli eventi.
Sei le presentazioni di libri: si inizierà lunedì 1 agosto con “Il mio amico Giovanni” (UP Feltrinelli) di Pietro Grasso, dialogherà con l’autore la giornalista RAI Adriana Pannitteri che il 2 agosto presenterà il libro “In nome del popolo televisivo”, il 3 agosto si presenta “Francesca” di Felice Cavallaro, il 4 agosto “Jacu” di Paolo Pintacuda, il 5 agosto “La gloria e la prova” di Totò Cascio, il 6 agosto “Sono cose che passano” di Pietrangelo Buttafuoco.
Cinque gli incontri di cinema, il 1 agosto “La mafia uccide solo d’estate”, il 2 agosto “Cùntami” (regia di Giovanna Taviani) con l’intervento di Vincenzo Pirrotta, il 3 agosto “Nuovo Mondo” (regia di Emanuele Crialese) con l’intervento di Aurora Quattrocchi, il 4 “Tuttapposto” di Gianni Costantino, e il 5 agosto “Leonora Addio” di Paolo Taviani.
Due le serate dedicate alla musica e al teatro: il 6 agosto, con gli spettacoli di Arianna Porcelli Safonov (che reciterà un monologo scritto in occasione della kermesse termitana) e Alessandra Salerno.
Domenica 7 agosto spettacolo teatrale con Gianfranco Jannuzzo. Sempre domenica 7 agosto è previsto il concerto delle cantautrici: Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale.
L’evento è stato patrocinato dall’assessorato Regionale del Turismo, sport e spettacolo, dal Comune di Termini Imerese, dall’associazione Addiopizzo, dal Museo del Motorismo siciliano e della Targa Florio e dalla ZIT (Associazione imprese Zona Industriale di Termini Imerese) e ha avuto il contributo di LVS Group, Enel e Tecnimpianti Navim Group.