La bagherese Anna Incerti, vince il titolo italiano di mezza maratona a Palermo.
La Incerti ha tagliato il traguardo tenendo per mano la figlia Martina di sei anni.Campionessa d’Europa nella Maratona a Barcellona nel 2010, è stata una giornata da conservare tra i ricordi più belli. A Palermo, davanti ad amici e parenti che l’hanno sostenuta lungo tutto il percorso, che si è snodato tra il mare di Mondello e la città, la trentanovenne atleta bagherese delle Fiamme Azzurre, ha vinto la Palermo International Half Marathon, valida quest’anno per il titolo italiano di Mezza Maratona con il tempo di 1h14:09.
E’ stata una gara entusiasmante, organizzata dall’Asd Agex con la collaborazione tecnica dell’Asd Media@, che ha richiamato decine di migliaia di spettatori.
La Incerti ha preceduto sul traguardo un’altra siciliana, la ventitreenne trapanane Federica Sugamiele della Caivano Runners che, alla sua prima gara sui 21,097 chilometri, ha conquistato la medaglia d’argento in 1h14:43 davanti alla torinese Sara Brogiato dell’Aeronautica, terza in 1h15:29.
Primo titolo italiano tra gli uomini, invece, per Nekagenet Crippa, 25 anni della Trieste Atletica, fratello dell’azzurro Yeman (che ha recentemente battuto il record italiano di Antibo sui 10.000 metri). Per Nekagenet maglia tricolore e primato personale con il tempo di 1h05:15, sufficiente per battere il campione uscente, Ahmed El Mazoury dell’Atletica Casone Noceto (1h05:20) e Daniele D’Onofrio delle Fiamme Oro (1h05:50). Appena fuori dal podio l’atleta di casa, Vincenzo Agnello (quarto in 1h05:57).