L’ultima apparizione è stata nel film sulla vita della fotografa Letizia Battaglia “Solo per passione”.
Ma ha all’attivo alcune apparizioni sia nel grande schermo che sul palcoscenico.
Parliamo del bagherese Pietro Buttitta, 39 anni. L’esperienza con il film di Roberto Andò sulla vita della Battaglia è stata molto positiva per Pietro.
Interpretava uno dei cugini Salvo. “È un racconto sincero e delicato -dice- di una donna che ha lottato per la sua libertà. Non ho conosciuto personalmente Letizia ma ho conosciuto la sua arte e ringrazio Roberto Andò e la Bibi film TV per questa opportunità che mi hanno dato. Stare dentro a questo progetto è stato meravigliosamente incredibile. Isabella Ragonese poi è veramente una bella persona, bella fuori e dentro. Gentile e garbata. Mi sono divertito molto anche se, come dicono in tanti, la faccia da mafioso non ce l’ho proprio.” Qualche mese fa ha anche preso parte alla Boheme al teatro Massimo come comparsa.
Pietro Buttitta ultimo di 8 figli (5 maschi e 3 femmine) vive a Bagheria e culla il sogno di diventare un attore affermato. Recita fin da quando era bambino. Ha iniziato a 6 anni nel programma “Abc, lezioni in allegria” in onda su TV8 Bagheria, con Claudia Di Bernardo. Ha anche partecipato al concorso canoro “la corrida” vincendo il primo posto con la canzone “Amore bello” di Baglioni. Agli inizi degli anni 2000 ha partecipato a diversi concorsi canori fra cui Castrocaro. Nel 2006 prende parte al musical “Solleva gli occhi al cielo” dedicato alla vita di San Francesco. Nel 2007 interpreta Mario Bertolini, nella commedia “Non ti pago” di De Filippo.
Nel 2014 è il protagonista della trasposizione dialettale della commedia di de Filippo “Nun ti Pajui”. Nel 2016 è il protagonista del cortometraggio cinematografico “Una cena per dirsi ti amo” di Giuseppe Paternò. Nello stesso anno è cantante tenore nell’evento dell’Accademia di Sicilia “premio internazionale donna XVIII” al teatro Savio di Palermo. Nel 2018 è uno dei protagonisti dell’evento “A tavola con il principe” organizzato da CulturaLab di Bagheria. Veste anche i panni del vicerè Marcantonio Colonna di Stigliano, nell’evento “un tuffo nel 700” tra i saloni di Palazzo Mirto a Palermo. Partecipa alla presentazione del libro “Bagheria fra mostri e viaggiatori” di Martino Grasso a villa Cattolica e nella villa Filangeri, leggendo alcuni brani del volume.
nella foto Pietro Buttitta con Isabella Ragonese sul set del film “Solo per passione”