Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha rassegnato nelle mani del capo dello le dimissioni irrevocabili. Dimissioni che non prevedono un passaggio parlamentare. Letta ha rassegnato nelle mani del capo dello le dimissioni irrevocabili che non prevedono un passaggio parlamentare. Le consultazioni inizieranno oggi pomeriggio alle ore 17.00 con il Presidente del Senato, Pietro Grasso e alle 17.45 con la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e si concluderanno nella giornata di domani.
“Al Quirinale a rassegnare le dimissioni al Capo dello Stato. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. ‘Ogni giorno come se fosse l’ultimo’ aveva twittato Letta.
Renzi potrebbe ricevere in tempi brevi da Napolitano l’incarico di formare il nuovo esecutivo.
Intanto, Renzi si congeda da Firenze: ‘E’ uno fra i momenti più belli negli ultimi 5 anni’, dice durante una cerimonia a Palazzo Vecchio mentre già impazza il toto-ministri. Secondo i giornali saranno non più di 12 i componenti della nuova squadra. Nel frattempo, il Parlamento sospende i lavori.
Grillo definisce Renzi un ‘carrierista senza scrupoli’ e paragona la riunione di ieri del Pd alla strage di San Valentino del 1929. Poi sottolinea che il Pd è come il Pcus: ‘Il partito decide, la nazione prende atto, la democrazia può attendere’. (ansa.it)