Le Vie dei Tesori è tornata a Santa Flavia.
Ieri e anche la prossima domenica dalle ore 10 alle 13, con durata della visita di 50 minuti, è possibile visitare Villa Filangeri e fare un giro in barca a Porticello.
Ieri per la seconda edizione a Santa Flavia si è avuta tanta affluenza di persone sia a Villa Filangeri che al Borgo di Santa Nicolicchia.
L’adesione quest’anno è stata voluta dal Sindaco Giuseppe D’agostino, dall’assessore Giovanni Principato e dal consigliere comunale Antonella Cavezzano.
Hanno dato un contributo Antonella imboccari, Giuseppe Crivello, che hanno narrato la storia della villa e del Borgo di Santa Nicolicchia. Pietro D’Acquisto e il Maestro D’ascia hanno messo a disposizione la loro esperienza.
Il tour in barca è alla scoperta del golfo di Santa Flavia: un’escursione che partirà da Porticello per navigare lungo la costa e ammirare dal mare il Castello di Solanto, costruito in epoca normanna durante il dominio di re Ruggero a protezione dell’antica tonnara. Poi si raggiungerà lo scoglio della Formica, la punta di una montagna che da 60 metri di profondità raggiunge la superficie e fuoriesce dall’acqua per circa mezzo metro, uno dei più famosi e visitati punti d’immersione della zona. Poi si prosegue per scoprire la cappella di Maria Santissima del Lume, la prospettiva inedita del faro di Capo Zafferano per dirigersi verso le grotte del Kafara, visitare il minuscolo e pittoresco borgo di Sant’Elia e la baia di Santa Nicolicchia. In collaborazione con Escursioni Team Shark Lanzafame.
Durata della visita: 2 ore. Contributo 25 euro. Non accessibile ai disabili.