Una vasta area di circa mille metri quadrati, in contrada Serradifalco, nel territorio di Santa Flavia, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Bagheria.
L’operazione rientra nell’ambito di un servizio d’iniziativa in materia di polizia ambientale.
L’area era adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi.
I finanzieri hanno individuato nell’appezzamento di terreno che venivano accatastati diversi rifiuti speciali.
Per questo motivo le fiamme gialle hanno effettuato un sopralluogo più approfondito all’interno del sito all’esito del quale hanno accertato che in una porzione vasta circa 1000 metri quadrati, erano presenti cumuli alti fino a due metri di materiali edili di scarto, sfabbricidi, scarti plastici, copertoni di auto e materiali ferrosi.
Il proprietario del terreno, a fronte della richiesta di esibire le prescritte autorizzazioni amministrative, non ha prodotto alcuna documentazione che giustificasse lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti né alcun registro di carico e scarico dei rifiuti speciali con i relativi formulari.
Per i fatti sopra descritti, costituenti fattispecie penalmente rilevanti ai sensi del Testo Unico in materia di tutela ambientale e punite con l’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro, è stata inoltrata, alla competente Autorità Giudiziaria, apposita comunicazione di notizia di reato nei confronti del proprietario dell’area adibita a discarica abusiva, che è stata sottoposta sequestro preventivo.
L’attività di servizio rientra nell’ambito di una più ampia azione di controllo economico-del territorio assicurata dalla Guardia di Finanza.