Si svolgerà Sabato 22 dicembre a Santa Flavia presso l’Aula Consiliare all’interno del plesso di Villa Filangeri il quinto incontro monotematico regionale dello SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere) dal titolo “La malattia di Parkinson all’esordio e nelle fasi avanzate di malattia”.
Dopo la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson è il disordine neurodegenerativo più diffuso.
Si calcola che in Italia, la malattia colpisce all’incirca il 2% della popolazione sopra i 65 anni. Secondo uno studio del centro di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità, i casi di Parkinson in Italia sono circa 220.000.
La malattia colpisce a un’età media di 55 anni. È più comune sopra i 60 anni, ma molti casi sono diagnosticati intorno ai 40 anni o anche al di sotto.
La manifestazione s’inserisce all’interno dell’attività istituzionale della SNO, Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi degli Ospedali Italiani che opera per il miglioramento continuo degli standard di qualità professionale nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema nervoso e nella assistenza ai pazienti che ne sono colpiti; per l’aggiornamento professionale e la formazione permanente degli associati.
Il corso è inserito nel programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute e la partecipazione darà diritto a 7 crediti.
Parteciperanno anche il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo, il Presidente dell’Associazione Medici Bagherese, Francesco Paolo Carollo.
La sessione mattutina dei lavori sarà aperta con gli interventi di Placido Bramanti e di Marina Rizzo.
Modereranno: Placido Bramanti ed Erminio Costanzo.
Relazioneranno:
Marina Rizzo – La malattia di Parkinson. Sintomi non motori
Alfredo Mattaliano – Parkinson e Depressione
Rosa Maria Gaglio – Sonno e Parkinson
Marco Saetta – I disturbi dell’andatura e e le cadute
Filippo Barbiera – La disfagia
Agostino Tomasello – La persona con Parkinson e l’invalidità
A seguire si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “ Terapia all’esordio e nelle fasi avanzate di malattia”.
Interverranno: Michele Abrignani, Emanuele Caggia, Maurizio Elia, Filippo Lo Presti.
Nella sessione pomeridiana si svolgerà una tavola rotonda ed un incontro di valenza regionale.