Potrebbe riaprire nei prossimi giorni il mercato ittico di Porticello.
La struttura era stata chiusa a metà marzo, in coincidenza con l’emergenza coronavirus e il conseguente rischio di contagio.Dopo quasi un mese, il sindaco Salvo Sanfilippo è intenzionato a riaprirlo perché la borgata di Porticello è in ginocchio. La maggior parte dei residenti lavora grazie alla struttura e così si cercherà di riaprirla, nel rispetto di tutte le precauzioni dell’emergenza coronavirus in corso.
“Faremo di tutto per riaprile il mercato -dice il sindaco Salvo Sanfilippo- Nei prossimi giorni incontrerò i commercianti e i pescatori e cercheremo di trovare una soluzione che possa andare bene a tutti”.
La struttura aveva chiuso i battenti per il rischio di contagio da coronavirus. La decisione venne presa, suo malgrado, dal primo cittadino. “Non si poteva garantire la distanza fra le persone tra i frequentatori -disse il sindaco- Dall’indomani ho avuto interlocuzione con l’Asp di Bagheria e con le forze dell’ordine, con i commercianti e i rappresentanti delle cooperative, al fine di trovare una soluzione che desse la possibilità di riaprire il mercato in tempi brevi.”
E la struttura potrebbe riaprire dopo una chiusura di 4 settimane.
Il mercato ittico di Porticello è il primo in Sicilia per flotta, per pescato locale, per pesce proveniente da tutta la Regione e da aree esterne al territorio nazionale.
La chiusura ha creato notevoli problemi all’intera frazione marinara. La marineria è composta da 220 imbarcazione e occupa uno dei primi posti in Sicilia per importanza.
Il provvedimento di chiusura non venne accolto positivamente dai commercianti, ma vista la gravità della situazione sanitaria venne accettata, malgrado i tanti mugugni.
Con la chiusura del mercato ittico, l’attività di pesca ha avuto un crollo verticale. Alcuni sindacati di categoria si sono fatti promotori per chiedere, a causa del forte disagio, l’attuazione di iniziative previste per le calamità naturali.
E all’assessorato regionale lo stop del pagamento delle misure fiscali.Ora si sta cercando di riaprire la struttura lo, rispettando le norme sanitarie e le distanze di sicurezza. Nella speranza di ridare impulso al settore della commercializzazione della pesca a Porticello.