Il comune di Santa Flavia ha disposto il nuovo regolamento sullo sviluppo sostenibile ai fini della convivenza tra i residenti e le attività pubbliche di svago, nelle aree private e pubbliche, per la tutela della quiete pubblica.
L’intento è tutelare i residenti e consentire ai commercianti di svolgere le loro attività in piena sicurezza, evitando soprattutto schiamazzi e liti notturne fra i giovani, in alcuni punti di richiamo, come Sant’Elia, come è accaduto negli anni precedenti.
“È interesse dell’amministrazione -si legge in una nota- garantire il diritto al lavoro dei numerosi commercianti che soprattutto in estate vedono crescere la mole di persone e fruitori ed allo stesso tempo garantire la quiete dei residenti.”
I punti salienti del nuovo regolamento sono il divieto di schiamazzi dinanzi al sagrato delle Chiese e nelle Piazze, assicurare la completa pulizia e la massima condizione, nell’area antistante e all’interno del raggio di metri 15, d’igiene da rifiuti ed in particolare vetro, carte carta, plastica, lattine e contenitori per alimenti, nel rispetto della vigente normativa sulla raccolta differenziata.
Chi non ottempererà sarà passibile di multa. I gestori devono provvedere a rendere inaccessibili ed inutilizzabili le loro aree (tavoli) una volta chiuso il proprio locale, divieto di vendita di bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine a partire dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del giorno successivo, tutti gli eventi di carattere musicale dovranno essere comunicato al Comune almeno 2 giorni prima, divieto assoluto vendita alcool ai minorenni.