Giuseppe Tripoli è il presidente del nuovo consiglio comunale insediatosi questo pomeriggio.
Tripoli è stato già presidente nella passata consiliatura.
Ha avuto 11 voti, mentre l’opposizione ha votato scheda bianca.La prima seduta del consiglio comunale si è svolta al mercato ittico e ha visto una massiccia partecipazione di pubblico. Molte le facce nuove e tanti anche i neo consiglieri comunali visibilmente emozionati.
Con il nuovo sindaco c’erano anche i componenti della giunta; Michelangelo Testa, Michelangelo Pedone, Maria Rosa Sanfilippo e Giuseppe D’Agostino.
Ed è stato D’Agostino, primo consigliere eletto, a presiedere a seduta, fino quanto non è stato eletto il neo presidente. In apertura hanno votato i 16 componenti del consiglio comunale, 11 del gruppo che sostiene il sindaco Sanfilippo e 5 della lista La Fenice.
Il neonato consiglio comunale è composto da 7 donne e 9 uomini.
I componenti sono: Giuseppe D’Agostino, Giuseppe Tripoli, Maddalena Venturi, Francesco Vella, Antonella Imboccari, Maria Orlando, Antonia Cavezzano, Rita Di Maio, Giuseppe Crivello, Stefano Tancredi, Elena Crivello, Rosalia Emmiti, Daniele Marino, Giovanni Principato, Pietro Napoli e Luigi Alioto.
In apertura Rosalia Emmiti, a nome del gruppo di minoranza, ha tenuto a sottolineare che l’opposizione del suo gruppo sarà costruttiva e mirata: “diamo credibilità a questa amministrazione. Speriamo che sia l’alba di una nuova stagione politica”.
Appena eletto, Giuseppe Tripoli ha invece sottolineato che sarà “super partes” anche se non dimentica di essere stato eletto nel gruppo che ha sostenuto il sindaco Sanfilippo. Sarò comunque imparziale”.