Il Movimento 5 stelle di Santa Flavia, segnala il distacco di alcuni calcinacci nella scuola materna “Giuliana Imburgia”. Sarebbero stati alcuni genitori a rendere noti i crolli di calcinacci. Pare che ci siano anche delle lesioni nella struttura.
L’ufficio tecnico del Comune di Santa Flavia, pare abbia stilato una relazione nella quale si rende noto che sono stati effettuati del lavori.
Secondo il Movimento, la relazione non sarebbe esaustiva perché “proprio giocando con le parole, il tecnico responsabile, non fa alcun riferimento alle altre 2 aule del plesso, in cui si evidenziano evidenti lesioni al soffitto, ed inoltre, scrive a chiusura della sua relazione, quanto segue: “Ma ad ogni buon fine meritevoli di più approfonditi controlli ed eventuali risanamenti” riferendosi, a delle altre lesioni presenti nell’atrio interno, senza per altro citare il fatto che proprio all’interno dei quell’atrio nei giorni scorsi, si sono verificati gli ennesimi distacchi di soffitto.
“L’incolumità di innocenti bambini non è semplicisticamente meritevole di più approfonditi controlli, indeterminati nei tempi e nei modi, ma é meritevole solo di immediatezza e repentina attivazione di tutte le procedure, che servano a salvaguardare la stessa, nell’immediato.”
Nella nota si chiede, se la situazione dovesse essere pericolosa per i bambini, di trasferire le aule interessate nei limitrofi locali costruiti per ospitare l’asilo nido, e ciò per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e utilizzare aule disponibili presso la scuola elementare di Porticello, sempre per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza.