Si presenterà domani, 3 luglio, a villa Filangeri a Santa Flavia il volume “Terra Promessa. Storie di Civiltà e Migrazioni” di Giorgia Butera.
Interverranno, insieme alla scrittrice Giorgia Butera: Salvatore Sanfilippo (Sindaco di Santa Flavia), Antonia Cavezzano (Assessore Affari Istituzionali Comune di Santa Flavia) e Sabina Salerno (Psicologa).
Terra Promessa” è un testo che tratta di un’umanità dimenticata.
Attraverso racconti ed esperienze personali l’obiettivo è quello di scuotere le coscienze e di sensibilizzare i media, le istituzioni e tutti gli uomini e le donne di coscienza affinché il salvataggio delle vite in mare e una vita adeguata e decorosa sia garantita ad ogni essere vivente.
La prefazione è del giornalista Nello Scavo, con un contributo di Emergency.
Giorgia Butera è presidente di Mete Onlus, dell’Oidur (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) e della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”. E’ advocacy di “Stop Child Abuse” e di #hijabfreechoice. Dal 2015 al 2018 è intervenuta in occasione degli sbarchi in Sicilia, dal 2015 partecipa al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Nel 2016 le è stata conferita la Medaglia del Presidente per l’impegno a tutela dei diritti umani internazionali. Ha vinto il Premio Giustolisi, per Hijab. Il velo e la libertà (Castelvecchi, 2019). Dal 2021 è Founder del Noble Team al Femminile che fa capo a Mete Onlus.