L’onorevole Gabriella Giammanco ha partecipato all’inaugurazione della mostra “Pittori bagheresi degli anni sessanta” dedicata a Carlo Puleo, Raul Aiello, Giovanni Bartolone e Filippo Maggiore che si svolge al piano nobile di Villa Butera, per l’interno periodo della festa di San Giuseppe.
All’inaugurazione c’erano anche l’assessore Francesco Cirafici, il critico Lucio Zinna, Enzo Di Liberto e Carlo Puleo, unico vivente dei quattro pittori cui è dedicata la mostra.
“Le opere di questi artisti -ha detto l’onorevole Giammanco- che negli anni 70 hanno iniziato ad affermarsi, sono il frutto di un rapporto intimo con la propria città e rappresentano una testimonianza lucida della nostra cultura e della nostra storia. Ringrazio l’amministrazione e Enzo Di Liberto che ha dato il suo contributo per realizzare questa mostra.”
Il critico Lucio Zinna ha sottolineato l’importanza dei quattro artisti nell’ambito del panorama artistico siciliano degli anni 60/70.
Nelle sale della villa sono state esposte alcune fra le opere più belle dei quattro artisti bagheresi.
“Le opere di questi artisti -ha sottolineato Carlo Puleo-sono il risultato di un discorso artistico che viene da lontano e costituiscono la testimonianza della nostra memoria culturale e della nostra storia”.