Fernando Scianna celebrato fotografo bahariotu dice che esistono miracoli facili e miracoli difficili, poi continua attribuendomi la capacità di fare miracoli difficili a Bagheria.
Per onorare la capacità che mi attribuisce Fernando, in questi giorni sto scrivendo due storie, quella del dipinto “Arsura. Donna alla fonte” attribuito a Topazia Alliata e quella delle pitture nella chiesa d’Aspra eseguite da Renato Guttuso, provando a fare un miracolo difficile.
Per questo sono andato a rileggermi la ricerca fatta da Alfonsina Butera nel 2006 sulle pitture nella chiesa d’Aspra, notando un particolare che rispecchia il mio pensiero, quando monsignor Giuseppe Cipolla disse di Guttuso: “Era un giovane intelligente pieno d’immaginativa e aveva anche una grande fede”. Non è che avessi bisogno di conferme, ma trattandosi di un anziano presbitero, che forse è stato suo padre spirituale e sicuramente suo tutor negli studi liceali, della fede di Renato doveva saperne più di ogni altro.
Per il resto la ricerca presenta una storia senza riscontri, perché i racconti degli intervistati sono costellati da inesattezze e contraddizioni, che lasciano diversificate narrazioni lontane da plausibile verità.
Come si vede le contraddizioni nella vita di Guttuso entrano presto, in privato nei rapporti con gli altri, sempre parco e austero, in pubblico diventa loquace e disinvolto. E ancora, è democratico nei dibattiti sulla politica, diventa monarca sull’arte e nella vita mondana e sentimentale. Questo è Guttuso! O ci siamo dimenticati che Guttuso è un bahariotu e può essere tutto e il contrario di tutto?
A fronte di un vissuto opaco, come essere onorato in URSS mentre teneva le salottate a Palazzo del Grillo con Andreotti, ci ha lasciato un insegnamento: “Vorrei arrivare alla totale libertà in arte, libertà che, come nella vita, consiste nella verità“. E con questo messaggio, che sottace l’enigma di una vita, vado avanti con la “mia” storia su Renato Guttuso.
Nella foto Renato Guttuso. Particolare delle pitture nella chiesa di Aspra. Il volto è quello di Topazia Alliata