Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il mare?“.
Con una nota i responsabili sottolinea che si tratta di “una domanda che ha senso farsi guardando tutta la costa della nostra regione, ma che a Bagheria ha un peso ancora più drammatico. A prescindere da facili campanilismi, che il nostro litorale sia di una bellezza rara lo sappiamo tutti. Allora perché su 8 chilometri di costa solo due accessi a mare hanno acque balneabili? Perché la maggior parte del demanio è inaccessibile? Perchè gli spazi pubblici della nostra area costiera sono spesso abbandonati a se stessi? Perchè la nostra costa è ammorbata dall’abusivismo? Perché sono passati tre anni da quando non possiamo accedere alla cala dei Francesi? Perchè nessuno fa rispettare il SIC istituito a Capo Zafferano per tutelare la Posidonia? Perchè non viene affrontato il dramma dell’Eleuterio, che da potenziale riserva naturale si è trasformato in una fogna a cielo aperto? Ci fermiamo qui, ma di domande ne potremmo fare a decine. Eppure a tanti abitanti di Bagheria e ai molti che frequentano la nostra costa, il mare interessa molto. Ne abbiamo le prove, perchè da quando abbiamo iniziato a distribuire la nostra cartolina siamo stati contattati da decine e decine di persone, e da associazioni, che si sono unite a noi e stanno cercando, questa estate, di tenere viva l’attenzione sul mare. Insieme a loro stiamo organizzando tante iniziative che per tutta la stagione calda ci aiuteranno a ricordarci che la prima parola da affiancare al mare è Tutela. Il progetto più importante che realizzeremo questa estate non è però un evento o la pulizia di una spiaggia, bensì un questionario. L’iniziativa è rivolta a tutti i fruitori del mare di Bagheria, che invitiamo a raccontarci i problemi della costa in termini di tutela, fuizione, accessibilità, mobilità servizi. Si compila esclusivamente on-line e resterà aperto sino alla fine dell’estate. Una volta finita l’estate analizzeremo le risposte del questionario e consegneremo un report all’amministrazione comunale di Bagheria, che ha bisogno di attività di partecipazione pubblica per avviare la riqualificazione e la rinaturalizzaione della nostra area costiera.
Il questionario destinato a tutti i fruitori della costa Bagherese. Redatto da Giuseppe Gallo ed Elisabetta Caruso è promosso dall’Associazione Next insieme ad Associazione Bitmup, la Consulta Giovanile di Bagheria, Plastic Free, l’Associazione Natura e Cultura e agli amanti del mare che si sono uniti al nostro progetto da maggio ad ora.”
Lo trovi a questo indirizzo: https://bit.ly/questionariomare
Associazione Next riunisce un gruppo di abitanti di Bagheria e Santa Flavia, che insieme realizzano iniziative rivolte all’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile dei due comuni. Dal 2013 ci siamo impegnati in alfabetizzazione informatica e tutela dell’ambiente.. Dal 2013 al 2017 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. Negli scorsi anni abbiamo adottato l’area di Cala dell’Osta, conosciuta come Tre Piscine. Nel 2022 abbiamo candidato l’area al concorso i luoghi del cuore promosso dal FAI – Fondo per l’ambiente Italiano, raccogliendo più di 3200 voti di cittadini di Bagheria e Santa Flavia e qualificandoci alla fase finale del concorso. Oggi stiamo lavorando a iniziative per la tutela e la fruizione dell’area costiera di Bagheria e Santa Flavia. Siamo convinti come tanti, che il mare sia un diritto e un dovere.
Contatti
Email: nextbagheria@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/nextassoc
Instragram https://www.instagram.com/nextasso/