Ci sono anche 4 artiste bagheresi alla collettiva “15 Shades of Roses”, la mostra su Santa Rosalia al Maravigghia di Palermo. in via Giovanni Meli 53 a Palermo.
la mostra si inaugurerà sabato 8 giugno alle 17,30.
Le artiste bagheresi sono: Claudia Clemente, Katia Cirrincione, Sara Granà e Adele Musso.
“15 rose adornano quest’anno il volto di Santa Rosalia -si legge in una nota diffusa dagli organizzatori- , una rosa per ciascuna artista. 15 Shades of Rose vuole essere un tributo alla figura femminile più iconica della nostra città, Santa Rosalia. In occasione del 400° festino di Santa Rosalia che si terrà nella notte tra il 14 e il 15 Luglio 2024, il Maravigghia Hub apre le porte a 15 artiste selezionate di calibro nazionale, le quali hanno accolto il nostro invito ad esporre rispettivamente una loro creazione artistica.“
Fotografia e pittura si fondono nel laboratorio culturale di Maravigghia e danno voce all’unione, forza ed emancipazione che la Santuzza, in senso laico, rappresenta sin dalla sua nascita e che ancora oggi viene celebrata in memoria della fine della peste nel 1624, anno del primo “Festinu”.
Ciascuna artista rappresenta il culto della Santuzza seguendo la loro interpretazione soggettiva, un viaggio mistico e religioso traducibile attraverso una tela, un tessuto o una fotografia.
Non ci resta che coglierne l’essenza e osservarne scrupolosamente i dettagli di ciascuna opera.
In copertina foto della scultura di Filippo Leto