di Martino Grasso
Il campione del mondo di calcio del 1982, Paolo Rossi, è stato a Bagheria.
Ha presentato il suo libro “1982 – Il mio mitico Mondiale” alla libreria Interno 95 di Liliana Caminiti.
Capelli brizzolati, polo rossa, sguardo da ragazzino, il mitico Paolo Rossi ha dispensato sorrisi e si è concesso ai tanti tifosi nostalgici arrivati per vederlo da vicino.
Paolo Rossi ha dialogato con lo scrittore Maurizio Padovano rispondendo alle sue domande con semplicità e franchezza.
Padovano ha ricordato quel mondiale che è passato alla storia aggiungendo che: “quel gruppo era insuperabile”.
E lui, il Paolo Rossi nazionale, ha sorriso e ha affondato le mani nei suoi ricordi, “vecchi” di 30 anni, ma sembrava che erano passati pochi giorni, tanto vividi sono ancora nella mente di chi li ha vissuti anche attraverso la tv.
“E’ stata una vittoria inaspettata ma bellissima -ha detto-. Abbiamo vinto quattro partite di fila, ma a quel punto anche se venivano i marziani li avremmo battuti lo stesso.”
Rossi ha ricordato le vittorie sull’Argentina ma soprattutto quella sulla corazzata Brasile, in cui fece 3 gol. “Dopo quella gara Bearzot si è avvicinato a me e mi ha detto “adesso pensa alla prossima partita”.
E sia Padovano che Rossi hanno ricordato due figure importanti per quel mondiale: l’allenatore Enzo Bearzot, e il presidente della Repubblica Sandro Pertini. “Più passa il tempo -ha continuato Rossi- e più quel mondiale diventa legenda. >Tutti mi fermano e mi dicono cosa facevano e che emozionavano avevano provato. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo libro”.
Alla presentazione hanno preso parte anche alcuni componenti del Bagheria calcio che vincendo la coppa Italia è stata promossa nel campionato Eccellenza.
Alla fine della manifestazione, Rossi si è concesso ancora una volta alla platea per autografi, interviste, foto e sorrisi.
Ecco il video integrale dell’intervista a Paolo Rossi.