Oggi e domani sono due giorni fondamentali per la festa di Santa Rosaria, patrona di Palermo, giunta alla 400esima edizione.
Il programma
Oggi 14 luglio si inizierà alle ore 16 con il Santo Rosario e litanie di Santa Rosalia. Alle 17.30 ci sarà la Santa Messa presieduta dal parroco della cattedrale, monsignor Filippo Sarullo. Dalle 18.30 il via all’intrattenimento musicale per le vie della città.
Alle 19 ci saranno i Vespri pontificali presieduti dall’arcivescovo Corrado Lorefice, con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del clero e del seminario.
Il carro trionfale (nella foto in alto ancora coperto), che “subirà” quattro trasformazioni, inizierà a sfilare alle ore 21, ma non sarà il solo carro che sfilerà per la città, perché ce ne sarà un secondo che lo seguirà. Questo carro supplementare permette di sopraelevare le performance artistiche, consentendo una maggiore visibilità dello spettacolo
Gli elementi principali del carro sono: l’oro, che rimanda all’opulenza barocca; il Giglio, che diventa la tradizionale barca, da cui la Vergine Eremita sboccia, fondendosi con il pistillo, tributo al suo nome (Rosa-lia, lilium, giglio) e alla sua purezza. Infine, la Rosa, nel nome di Rosa-lia, la Santa tiene in mano una rosa luminosa, simbolo della luce della speranza.
La prima tappa del carro sarà a Palazzo dei Normanni e prenderà il nome “Nelle Tenebre Nasce la Speranza”. La seconda tappa sarà in cattedrale. “La Speranza si Rivela” dove si esibirà “Il Volo”, ma anche i gruppi folk Giudei di San Fratello Trinacria Bedda, gli Sbandieratori di Caccamo e l’Abballu dei Diavoli di Prizzi.
La terza tappa sarà ai Quattro Canti, lì il sindaco Lagalla, come tradizione, salirà sul carro per urlare “Viva Palermo e Santa Rosalia!”. La quarta tappa sarà a Porta Felice e prenderà il nome “La Speranza Siamo Noi“, ultima tappa, intorno alle 23, al Foro Italico e”Il Faro della Speranza Santa Rosalia guarda al futuro”. Subito dopo ci saranno i fuochi d’artificio che dureranno un’ora.
La cerimonia non è la sola cosa alla quale ha lavorato l’amministrazione: sono tante le ordinanze predisposte vista la grande presenza attesa (circa 300mila persone, ndr). Sarà vietato vendere super alcolici e alcolici in bottiglie o bicchieri di vetro, diverse strade sono vietate al traffico, sarà vietato l’uso di monopattini o biciclette in alcuni percorsi specifici e sono state predisposte diverse navette Amat.
Sono state rimosse le barriere antiterrorismo e le fioriere disposte sul percorso lungo il quale si sposteranno i due carri di Santa Rosalia, dalla Fiera del Mediterraneo alla piazza del Parlamento.
Disposto il divieto di introdurre valigie e trolley, bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio, armi, armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene, bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, aste e ombrelli muniti di punta, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi, tende e sacchi a pelo, spray antiaggressione e tutti gli altri oggetti atti a offendere.
L’ufficio mobilità ha diffuso il divieto di parcheggio perché si dovrà permettere il passaggio del carro. Naturalmente vietato il passaggio di auto lungo tutto il Cassaro e il Foro Italico.
Non si potrà parcheggiare nelle seguenti strade: piazza Kalsa, via Lincoln, piazza Tonnarazza, Foro Umberto I, piazzetta La Duca, piazzetta Capitaneria di Porto, via Cala, via Pietro Novelli, via Matteo Sclafani, via Biscottari, piazza Santa Chiara, salita Raffadali, via dell’Università, via G. D’Alessi, via Matteo Bonello, via Incoronazione, via Gioeni, piazza S. Isidoro alla Guilla, via S. Agata alla Guilla, piazza Sett’Angeli, via Simone di Bologna, via delle Scuole, via del Celso, via Candelai, via Montevergini, Salita S. Antonio, piazza delle Vergini, via Venezia, via del Parlamento, via Alessandro Paternostro, via Chiavettieri, via Bottai.
Ci sarà anche il divieto di sosta in queste vie: via dei Tintori, via del Bastione, piazza San Giovanni Decollato, salita Artale, vicolo Brugnò, vicolo Carini, vicolo dello Zingaro, vicolo del Lombardo, via del Protonotaro, via Collegio al Giusino, via Santissimo Salvatore, vicolo San Giuseppe d’Arimatea, vicolo Castelnuovo, vicolo Panormita, vicolo Trugliari, vicolo Marotta, vilcolo San Giuseppe, via del Celso, vicolo Mori, vicolo Paternò, vicolo San Matteo, via degli Schioppettieri, piazzetta Marchese Arezzo, via Zara.
Per evitare il grande afflusso di veicoli l’Amat, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città, ha messo a disposizione dei bus.
Per agevolare tali spostamenti da e per il centro cittadino, a partire dalle ore 20.00 del 14 luglio e sino alle ore 4.00 del 15 luglio, sono state istituite 6 servizi navetta, programmati in modo da collegare agevolmente i principali parcheggi cittadini con proprio con il centro città. Inoltre la linea 1 Tram effettuerà servizio continuato per l’intera notte fra il 14 ed il 15 luglio.