Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Palermo a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio. A presiedere è il consigliere del Pdl Giulio Tantillo, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze individuali (2710). Durante la prima seduta del consiglio si procederà agli adempimenti di rito, i 50 consiglieri prestaranno giuramento, saranno valutate eventuali cause di incompatibilità e/o ineleggibilità, infine si procederà all’elezione con voto a scrutinio segreto del nuovo presidente di Sala delle Lapidi. Sono 30 su 50 i consiglieri eletti nelle fila dell’ Italia dei Valori, il partito del sindaco Leoluca Orlando, per effetto del premio di maggioranza della nuova legge regionale elettorale.
In apertura dei lavori il presidente del Consiglio Giulio Tantillo, ha detto «Il mio auspicio è che questo consiglio lavori per il bene di Palermo. Con l’insediamento entriamo nel nostro ruolo e nelle nostre funzioni». «Il consiglio uscente – ha aggiunto – ha lavorato con grande contrapposizione. Chi è stato rieletto sa come funziona quest’aula, abbiamo un regolamento particolare, siamo chiamati tutti a lavorare». Poi ha aggiunto «da rappresentante della maggioranza oggi mi ritrovo a presiedere quest’aula da esponente del primo partito di minoranza. Per questo l’auspicio è lavorare guardando solo al bene di Palermo».
Da segnalare che il sindaco Orlando dopo il giuramento ha annunciato di avere presentato le dimissioni di parlamentare nazionale, con una lettera inviata al presidente della camera dei deputati, Gianfranco Fini. (gds.it)