Un incendio è divampato nella sala macchine del traghetto Snav Toscana, in servizio tra Napoli e Palermo, quando la nave era a un miglio dal porto. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco.
La nave, che non era ancora ormeggiata quando è scoppiato il rogo, ha fatto manovra per entrare nello scalo assistita da Capitaneria di porto e vigili del fuoco e ha attraccato al molo Santa Lucia. A bordo c’erano 113 passeggeri, che sono stati fatti radunare nei ponti di riunione come prevede in questo caso il protocollo di emergenza, e 75 uomini d’equipaggio. Il comandante della nave ha subito comunicato alla Capitaneria di porto che nono vi sono feriti e che la situazione è “sotto controllo”. Anche i vigili del fuoco, poco dopo, in un tweet, hanno comunicato che l’incendio è stato spento e che tutti i passeggeri sono salvi.
Sulla banchina, dove stanno per cominciare le operazioni di evacuazione dalla nave, si trovano squadre dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri e personale della Capitaneria di Porto.