Fra poche ore una ondata di maltempo si abbatterà sulla Sicilia occidentale. Nel tardo pomeriggio di oggi dovrebbe peggiorare il tempo con piogge di forte intensità e temporali. La perturbazione arriva dalla penisola iberica e nel week end porterà sulle due isole maggiori del nostro Paese (Sardegna e Sicilia) una fase di forte maltempo, che nei prossimi giorni si estenderà anche alle regioni più meridionali della penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Da questa sera inoltre si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in successiva estensione alla Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, temporali e forti raffiche di vento.
Il Comune di Palermo ha ricevuto, infatti, questa mattina dalla Protezione Civile regionale un allerta meteo “codice rosso” relativo alla possibilità di eventi atmosferici che potrebbero verificarsi questa sera e questa notte, a partire dalle 22, con abbondanti piogge. (blogsicilia.it)