Anche un nutrito numero di ragazzi bagheresi parteciperà oggi al concertone di Radio Italia, che si svolgerà al Foro Italico di Palermo. Il mega palco è stato allestito sul prato verde del Foro Umberto I.
Molti i nomi della musica italiana che prenderanno parte all’evento fra cui: Fiorella Mannoia, Giorgia, Eros Ramazzotti, J-Ax e Fedez, Alessandra Amoroso, Francesco Gabbani.
Si prevede un afflusso notevole, intorno alle 150 mila presenze, anche all’interno dell’area potranno accedere solo 42 mila persone.
I divieti di sosta con rimozione coatta già attivi e riguarderanno le vie Foro Umberto I (intero tratto), ambo i lati, su ciascuna carreggiata, compresa quella arretrata, antistante I’NH Hotel, con accesso da via Lincoln – che sarà riservata ai veicoli di supporto all’evento -, piazza Capitaneria di Porto (intero tratto), via Cala (tratto compreso tra Foro Umberto I e via dei Cassari), via Lincolon (intero tratto), piazza Tonnarazza (intera area), piazza di Sant’Erasmo (intera area);
Fino alle ore 24 del primo luglio, i divieti di sosta con rimozione coatta riguarderanno le vie Foro Umberto I (ansa arretrata fronte villa Giulia), via Padre Giovanni Messina (intero tratto).
Da oggi e fino al termine delle prove, resterà chiusa la carreggiata lato mare del Foro Umberto I e resa a doppio senso di marcia quella lato monte con deviazioni tramite i varchi ubicati lungo la strada.
Domani 30 giugno, il giorno del concerto, dalle ore 7 alle ore 2 dell’1 luglio, le strade chiuse al traffico saranno:
– via Cala (carreggiata direzione via Messina Marine, nel tratto compreso tra via Porto Salvo e Foro Umberto I:chiusura al transito veicolare con obbligo di proseguire in direzione di via Vittorio Emanuele. All’ altezza di via San Sebastiano: riapertura temporanea del varco tra le due carreggiate, con rimozione dei dissuasori)
– Foro Italico (Intero tratto, chiusura al transito veicolare sulle due carreggiate. Il transennamento partirà, su via Vittorio Emanuele. in semicarreggiata a valle di piazza Marina in direzione mare e sarà totale sotto piazza Santo Spirito. Si procederà analogamente a valle di piazza della Kalsa e della Porta dei Greci)
– via Lincoln (Tratto compreso tra corso dei Mille e Foro Umberto I:chiusura al transito veicolare, in direzione mare: è consentita la svolta a sinistra ai veicoli provenienti da via Archirafi)
– via Vittorio Emanuele (Tratto compreso tra piazza S. Spirito e via Roma: senso unico di marcia in direzione monte)
– via Tiro a Segno (tratto compreso tra via Archirafi e piazza Tumminello: Chiusura al transito veicolare)
– via Messina Marine (Direzione Foro Umberto I: All’altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra sulla stessa, per chiusura del tratto successivo).
Istituite delle aree parcheggio per i pullman:
· Via Adorno — Viale dei Picciotti
· Parcheggio Basile
· Parcheggio Nina Siciliana
· Parcheggio John Lennon
Per l’occasione navette Amat gratuite per il trasporto degli spettatori dai principali parcheggi cittadini al Foro italico.
I bus partiranno dai tre parcheggi: John Lennon, Basile ed Emiri, dalle 18:30 e sino alle ore 02:30 (ultima partenza dai parcheggi) con frequenza di 15 minuti.
Inoltre, per tutte le altre corse domani e giorno 1 luglio, il biglietto ordinario da 90 minuti avrà validità per l’intera giornata.
In seguito alle decisioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica potranno accedere al concerto 42.000 persone, non di più. L’ingresso è consentito a partire dalle 13 di domani.
Il prato verrà suddiviso in due aree: la zona A (lato est, direzione piazza Sant’Erasmo) e B(lato ovest, direzione Porta Felice) transennate e caratterizzate, rispettivamente, da 3 e 5 varchi, attraverso i quali si accede all’area del prato.
Ai varchi scatteranno le misure di sicurezza: ogni persona sarà controllata (zaini e borse) anche con metal detector. Non sarà possibile introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione. Sarà possibile introdurre acqua contenuta in bottiglie di plastica che saranno private del tappo.
Sono categoricamente vietati contenitori in vetro e lattine. Non solo, brutte notizie per gli appassionati dei selfie: non potranno essere introdotti neanche i noti “bastoni” per gli autoscatti. Tra le altre cose, è vietato introdurre anche ombrelli, trolley, valigie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali.