“Insomma sto pensando che questa sia la parte del mio film in cui sembra che vada tutto per il verso sbagliato. Devo sforzarmi di ricordare che al cinema tutti i personaggi attraversano una specie di pericolo oscuro prima di arrivare al lieto fine”
I giorni di ritiro forzato a casa, possono diventare un’occasione per fare quelle cose per le quali solitamente non si ha tempo, come per esempio guardarsi un bel film e cercare di arricchire la propria cultura cinematografica.
Durante la quarantena appena passata mi sono imbattuto piacevolmente in un film del 2012, “Il lato positivo“, con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Il protagonista, Pat, tornato alla normalità dopo otto mesi passati in un istituto per malattie mentali dopo aver aggredito l’amante della moglie. Guidato dal suo motto “Excelsior”, riesce a convivere con il suo disturbo bipolare, con i traumi di un matrimonio terminato, e a restaurare il difficile rapporto con il padre (interpretato dal Premio Oscar Robert De Niro). Tutto questo, anche grazie all’aiuto di una donna, che riesce a gestire la sua pazzia e a fare uscire il meglio di lui.
Una commedia molto spontanea e incoraggiante, che in un periodo di difficoltà come quello che abbiamo attraversato, può darci la forza per riuscire a trovare il lato positivo anche durante periodi difficili.