E’ Sebastiano Musumeci, detto Nello, il nuovo presidente della Regione Siciliana.
Musumeci era candidato del centro destra e con il 39,80% ha battuto il concorrente diretto, Giancarlo Cancelleri, candidato del movimento 5 stelle, con 5 punti di distacco.Musumeci, è nato 62 anni fa a Militello Val di Catania.
E’ stato eurodeputato dal 1994 al 2009 e sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal 2012, è deputato uscente all’Ars Siciliana.
E’ entrato in politica a 15 anni nelle file della Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del Movmento Sociale Italano. A vent’anni è stato eletto consigliere comunale nella sua città di origine, Militello in Val di Catania e successivamente nei Comuni di Gravina di Catania (1980) e Castel di Iudica (1983), dove ha ricoperto anche la carica di vicesindaco in una coalizione di centro-destra. A trentadue anni è stato eletto segretario provinciale del MSI a Catania. Ha poi rivestito il ruolo di Consigliere provinciale di Catania dal 1990 fino al 1993.
E’ stato per due legislature consecutive presidente della Provincia Regionale di Catania.
Nel 1994 è stato anche eletto europarlamentare tra le file di Alleanza Nazionale.
Nel 2012 si era candidato alla presidenza della Regione Siciliana ma per la spaccatura del centro destro non riuscì a vincere le elezioni, cosa che è riuscito a fare oggi.