di Martino Grasso
Un altro candidato alla presidenza della Regione è arrivato a Bagheria. Dopo Crocetta, Cancelleri e Ferro, è stata la volta di Nello Musumeci, sostenuto dal centro destra.
Musumeci ha parlato a piazza Butifar davanti ad un buon numero di persone.
Con lui c’erano l’ex ministro Saverio Romano e gli esponenti dei partiti che lo sostengono fra cui Carlo Grillo, Dore Misuraca e Filippo Cangemi.
Romano presentando Musumeci ha esordito dicendo: “diamo la parola al nuovo presidente della Regione” e giù applausi.
Sul palco anche alcune ragazze con le magliette dei vari partiti. Musumeci ha parlato soprattutto della bontà della politica, non disdegnando frecciate alla sinistra e a Beppe Grillo.
Il candidato del centro destra ha esordito parlando dell’adrenalina che sale facendo campagna elettorale.
“Andando in giro – ha detto – la gente si sarà chiesto, ma chi è questo con il pizzo? Io dico che questo (toccando il pizzetto, ndr) è l’unico pizzo che conosco.” E ancora applausi.
Ha poi parlato della crisi economica: “i giovani stanno conoscendo una povertà che solo i nostri nonni nel dopo guerra hanno conosciuto. Ma è anche vero che la gente crede poco nella politica. C’è stata una caduta di credibilità della politica e tutti i partiti, ripeto tutti, hanno le loro responsabilità. Ecco perché bisogna tornare alla buona politica. Nessuno a sinistra può ergersi a paladino dell’onestà. Ma io dico che la politica è insostituibile e che bisogna distinguere la buona politica dalla mala politica. E’ anche vero che la politica deve compiere un gesto di umiltà”.
Musumeci ha aggiunto che “la politica è dare voce alla gente, ascoltare tutti e aiutare i deboli. Difendo la politica e so cosa è la buona politica. Faccio l’apologia della politica perché va fatta. La politica non deve essere demonizzzata come fa chi è arrivato a nuoto (chiaro il riferimento a Grillo).”
Vi riproponiamo l’intervista che abbiamo realizzato a Musumeci qualche settimana fa a Cefalù.