Il maestro panificatore Carlo Conti è stato invitato a presentare il suo prodotto tipico, già premiato al SanLorenzo Mercato nel 2021 come miglior Sfincione in Sicilia, per un’importante evento di promozione dell’eccellenze siciliane a Milano.
Buona la prima per il Panificio Conti, insignito dei due Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso, che fa l’esordio a Milano ad Eataly Smeraldo in occasione del SiciliaDay, un evento dedicato alla Sicilia che ha racconto attraverso alcuni dei suoi testimoni, il bello del Made in Sicily tra interviste, talk e performance.
Infatti, ad Eataly Milano Smeraldo, sono in scena cinque conversazioni sull’Isola del mito, condotte da Federico Quaranta, che si sono articolate durante la giornata per parlare della Sicilia, in tutte le sue diverse sfaccettature: dall’arte al cinema, dalla cucina alla letteratura, dalla musica alla cultura.
Carlo Conti inaugura giovanissimo il Panificio Conti nel 1996 a Bagheria, grazie all’intraprendenza e alla sua voglia di mettersi in discussione, dopo che si era formato nel laboratorio dei genitori che gestivano un avviato punto vendita di pasta fresca nel centro storico della cittadina palermitana. In questo lasso di tempo scelte e sforzo imprenditoriale le ha condiviso con la moglie Donatella e negli ultimi anni anche con le figlie Gabriella e Alessia, già coinvolte e interessate all’attività familiare e che continuano ad affiancarlo quotidianamente.
“Raggiungere mercati nazionali per me è motivo di orgoglio. Mi auguro che la mia Città – afferma il panificatore Carlo Conti – ne possa beneficiare in termini di attrattività turistica ed enogastronomica, in questi anni insieme a tanti colleghi della comunità Slow Food dei panificatori dello sfincione bianco di Bagheria, ritengo che abbiamo fatto un egregio lavoro di promozione e di valorizzazione.”
Il SiciliaDay è un’attività realizzata dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito dei progetti di promozione e comunicazione del Programma Triennale di Sviluppo Turistico 2022-2024 che continuerà lungo tutto il corso dell’anno con la realizzazione di tour per giornalisti, influencer e blogger nei segmenti del turismo outdoor, bike e golf e con la promozione dei grandi eventi di richiamo turistico e dell’offerta regionale in tema di cammini.