Per la quarantunesima volta un asprense sarà al comando del palco del Festival di Sanremo. Pippo Balistreri, infatti, sarà ancora una volta il direttore di palco, malgrado la sua veneranda età: 72 anni.
Ma a volerlo ancora una volta è stato il direttore Amadeus. L’anno scorso è stato premiato dai giornalisti presenti. Si pensava che sarebbe stato il suo ultimo Sanremo, ma non è stato così.
Pippo Balistreri è stato ed è professionista di altissima qualità.
Ha lavorato per oltre 40 anni dietro le quinte del Festival, occupandosi dell’organizzazione del palco.
La sua carriera l’ha iniziata facendo il disck Jokey. E in molti lo ricordano fin dagli anni 70 in discoteche siciliane.
Partecpò ad una selezione per i migliori dj italiani vincendo il disco d’oro. Conobbe successivamente personaggi del calibro di Renzo Arbore e Gianni Naso che lo ingaggiarono come consulente per alcuni loro programmi televisivi.
Dai primi anni del 1980 è in pianta stabile al Festival di Sanremo.
Balistreri esperto di musica nazionale ed estera, fece arrivare sul palco dell’Ariston un gruppo del calibro dei Dire Straits. Da 41 anni è il direttore indiscusso del palco. E’ lui che detta i ritmi di entrata ed uscita degli artisti. E quando qualcuno perde tempo è lo stesso Balistreri ad intervenire. Non poche volte è apparso in diretta per togliere velocemente un microfono o un’attrezzatura che andava portata via.
Balistreri alla fine del festival si concede una pausa nella sua Aspra. E non è difficile trovarlo sul lungo mare a parlare con i suoi compaesani, magari raccontando qualche aneddoto del festiva appena passato.
Se questo sarà il suo ultimo Sanremo non è dato saperlo.
foto tratta dal web