Per la prima volta dalla sua costituzione, avvenuta nel 2019, la Condotta Slow Food di Bagheria sarà presente, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2024, al parco Dora di Torino dove si svolgerà la 15° edizione di Terra Madre Salone del Gusto. L’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari è un importantissimo appuntamento biennale organizzato da Slow Food.
A rappresentare la Condotta di Bagheria ci sarà il Presidente Valerio Barone e due aziende bagheresi, già consolidate nel mercato dell’agroalimentare: U’ Barunieddu di Giuseppe Buttitta che rappresenta il volto moderno della tradizione ultracentenaria dell’industria conserviera di Bagheria, e Amari Siciliani di Marco Carmuco, giovane azienda a gestione familiare che produce amari e liquori in maniera artigianale, usando solo materia prima di stagione.
All’interno dello stand della Condotta Slow Food di Bagheria si svolgeranno attività di promozione dello sfincione bianco di Bagheria, ambasciatore gastronomico della Comunità, forniti dalla Comunità dei panificatori della Condotta slow Food di Bagheria e del Limone Conca d’Oro della Piana di Bagheria, fornito dall’ APO Sicilia.
Costituita nel 2019, la Condotta Slow Food della Città delle Ville e del Gusto, ha al suo attivo l’organizzazione di svariate manifestazione volte alla valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio della Piana di Bagheria, rafforzando il processo di marketing turistico del territorio e sensibilizzando al valore della tradizione legata al patrimonio agroalimentare locale.
A Terra Madre Salone del Gusto saranno presenti oltre 600 espositori del Mercato italiano e internazionale e 180 Presìdi Slow Food. Si svolgeranno convegni, conferenze, momenti di incontro, appuntamenti a tavola, degustazioni e convivialità.