Ancora una soddisfazione per Pietro Galioto, autore del libro sul tango “en envolverse en un tango”.
Il suo volume è stato diffuso al Festival del Tango di Buenos Aires.
Molto soddisfatto per questo traguardo per l’autore bagherese.
“Il tango è principalmente un modo per esprimere se stessi in base alle proprie personalità e sensibilità in rapporto ad un partner di sesso diverso in un dialogo raffinato ed intimo fra corpi. Questo è il messaggio di fondo, e che non nasconde che debba essere pertanto espressione anche di una propria sessualità pura e sottile, delicata e rispettosa, che parta dall’incontro fra sguardi, ma si trasmetta attraverso una connessione di un abbraccio nel dinamismo dell’interpretazione/improvvisazione del ballo, fino a poi lasciarsi e limitarsi ad un saluto. Ed è proprio questo l’argomento e le riflessioni poste nel libro.”
L’autore riconosce e rispetta lo stile e le personalità di ciascuno differenziandosi dalle mode del momento; Avendo l’umiltà di presentare la propria, accenna alla timidezza dei primi abbracci nelle milonghe, e poi ancora alla formazione e riflessione anche tecnica maturata per mesi nell’intimità dello Estudio Dinzel di Buenos Aires, dove afferma di avere riscoperto la sincerità e il livello di un tango autentico di improvvisazione. Viene riconosciuta che la bellezza del tango sta non nella perfezione della forma, ma proprio nella varietà delle situazioni e del “modo”, ed è pertanto vario proprio variando partner e situazioni.
Pietro Galioto gestisce dei corsi di tango nella struttura Aspratango.
“Envolverse en un Tango” è stato presentato a Buones Aires lo scorso Settembre, all’interno del 1° Congresso Europeo del Dinzel Internacional e alla presenza, oltre che degli altri rappresentanti colleghi europei, anche dei prestigiosi maestri e ballerini, Gloria e Rodolfo Dinzel.
L’edizione italiana è curata da Aspratango (e da richiedere direttamente tramite facebook).