Il regista bagherese Fabrizio La Monica ha vinto il premio di miglior film all’Apulia Web Fest, festival cinematografico giunto alla quarta edizione a Lecce, con il film “Il buio del giorno” scritto e diretto dallo stesso La Monica, Monica.
Il film è una produzione Kàlama Film in collaborazione con Apocalypsis.
Il film è un thriller psicologico con sfumature horror ambientato durante una calda giornata estiva in Sicilia, la feroce lotta tra un padre e l’assassino del suo unico figlio.
Il maestro degli effetti speciali ma anche regista e produttore Sergio Stivaletti ha sposato il progetto, curandone gli effetti speciali e parte della produzione.
Un film che parte da Bagheria (regista, alcuni attori e varie location sono tutte bagheresi) ma che spinge i propri rami per tutta l’Italia, da Roma fino al Veneto tornando a Catania dove risiede il compositore Vincenzo Di Silvestro.
Nel cast in ruoli principali troviamo Marco Balzarotti, noto attore e doppiatore, poi i palermitani Ferdinando Gattuccio (che ha ricevuto vari nomination per questa interpretazione presso i festival di settore), Roberto Romano già protagonista del precedente film di La Monica, Dio non ti odia (disponibile su prime video) poi ancora Antonino Scaglione, Dalila Lanzarone, Gianfranco Damiano, Paolo Tinnirello ed il veterano Corrado Solari.
Il film sta proseguendo il percorso festivaliero che proseguirà per tutto il 2022 prima di essere distribuito, ha già vinto premi in America, in Svezia e Italia.