Un incontro per fare il punto sulle emergenze che i comuni vivono e quali potrebbero essere le soluzioni da adottare per risolverli. Si è svolto nei giorni scorsi a villa Whitaker, sede della Prefettura di Palermo, fra il Prefetto Giuseppe Forlani e 25 sindaci fra vecchi e nuovi, della provincia di Palermo.
Forlani ha incontrato l’altro ieri e ieri, i primi cittadini dei comuni di Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Bisacquino, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Chiusa Sclafani, Ciminna, Giardinello Isnello, Petralia Soprana, Piana degli Albanesi, Trappeto e Valledolmo, già in carica e riconfermati alle elezioni amministrative del 12 giugno scorso. Ma ha anche ascoltato i sindaci neoeletti, sempre alle recenti elezioni amministrative di metà giugno. E quindi ha incontrato i primi cittadini dei comuni di Belmonte Mezzagno, Blufi, Caccamo, Cefalù, Ficarazzi, Gangi, Mezzoiuso, Petralia Sottana, Prizzi, San Cipirrello e Santa Flavia. Nel corso degli incontri, sono stati toccati diversi temi d’interesse comune. Tra gli argomenti affrontati quello della sfida rappresentata dalla programmazione connessa alle risorse del Pnrr e alla rafforzata esigenza di tutela dell’economia legale da ingerenze illecite. I sindaci hanno parlato dei progetti presentati e quelli inseriti nel programma dei finanziamenti.
Si è parlato anche del tema della sicuezza, autentica spina nel fianco dei comuni. Per questo motivo l’argomento è stato quello della videosorveglianza dei territori. E’ stato ribadito che dotare i comuni di una videosorveglianza efficace può essere un utile strumento per contribuire ad innalzare gli standard di sicurezza urbana.
I sindaci dei comuni hanno inoltre evidenziato altre criticità, alcune condivise, come quella connessa alle carenze del sistema di viabilità provinciale e dei collegamenti fra i vari paesi. Ma si è parlato anche dei gravi deficit degli organici degli apparati amministrativi comunali: molti comuni infatti sono alle prese con con organici ridotti, soprattutto per quanto riguarda il corpo dei vigili urbani. Un altro tasto dolente affrontato è quello legato alle difficoltà finanziarie cui i comuni sono costretti a fronteggiare. Il Prefetto Forlani ha ascoltato i primi cittadini, registrando tutte le emergenze sollevate, garantendo loro un intervento fattivo.
Il Prefetto e i sindaci hanno espresso e rinnovato l’impegno alla massima collaborazione istituzionale, nell’ottica di un’azione sinergica al servizio delle comunità locali.
“E’ stato un incontro estremamente utile -dice il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe d’Agostino- ognuno dei sindaci ha sottoposto al Prefetto le varie problematiche del territorio di pertinenza. Ho sottoposto al dottor Forlani le nostre emergenze: la prima è legata alla carenze del corpo dei vigili urbano, molto esiguo. Per noi il problema aumenta soprattutto nel periodo estivo, quando la popolazione aumenta notevolmente. Dobbiamo inoltre gestire le frazioni come Sant’Elia e Porticello. Il Prefetto ci ha che ci aiuterà. Inoltre ci ha anche chiesto dei progetti del Prnn che ci riguardano. A Santa Flavia abbiamo un progetto legato alla demolizione e alla ricostruzione della scuola elementare per un importo di circa 4 milioni di euro e un altro con la città metropolitana. Quello con il Prefetto di Palermo è stato un incontro sicuramente utile.”