L’artista bagherese Renato Li Vigni, è stato selezionato per fare parte della quattordicesima edizione della Florence Biennale che si svolge a Firenze dal 14 al 22 ottobre presso la Fortezza da Basso.
La Biennale internazionale d’Arte Contemporanea e Design di Firenze coinvolgerà gli artisti partecipanti e i visitatori in un ricco programma che prevede oltre alla mostra principale anche evnti collaterali.La Florence Biennale è una delle maggiori mostre d’arte contemporanea del mondo ed è considerata una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica internazionale.
Renato Li Vigli, sarà presente con 3 opere. Le opere sono in tecnica mista dal titolo: Alma Profundis, Les Chevalier 1 e Chevalier 2.
Renato Li Vigni nasce a Barinas, in Venezuela nel 1970, nella stessa città frequenta l ‘Accademia di Belle Arti. Nel 1979 si trasferisce in Italia stabilendosi a Bagheria, città natale dei genitori. A Palermo si diploma all’Accademia di belle Arti. Sin da piccolo comincia a partecipare a mostre e concorsi nell’interland palermitano conseguendo i primi successi vincendo alcune manifestazioni internazionali tra cui il premio A.S.L.A Città di Palermo. Nel decennio successivo si dedica a rappresentazioni religiose realizzando nel 1993 un Paleotto d’altare per la chiesa Madonna delle Catene di Palermo e nel 1997 un Fonte battesimale per la Cattedrale della stessa Città.
Nel anno 2000 crea una serie di dipinti narranti la vita di Padre Pio per la casa di preghiera di Ficarazzi in Palermo. Suo è anche il restauro conservativo della volta della chiesa madre di Ficarazzi. Dopo due Anni si trasferisce a Lastra a Signa (Firenze), dove attualmente vive ed opera e trova spunto per ulteriori ispirazioni.
Nel 2022 si trasferisce a Montecatini Terme dove vive ed opera presso una delle abitazioni di primi Novecento del compositore Leoncavallo, sede di forte ispirazione. Sue opere si trovano presso collezioni private sia in Italia che all’estero, come nella collezione del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ed in quella dei Principi Savoia.