di Martino Grasso
Un altro giovane bagherese, talentuoso, ha lasciato la nostra città per trasferirsi al Nord Italia. Ma nel suo caso era quasi inevitabile.
Si chiama Fabian Gruessner, ha 20 anni, la madre è bagherese e il padre tedesco.Ha sempre vissuto a Bagheria e da qualche mese si è trasferito a Bologna.
Lo ha fatto per giocare a pallavolo in una società di serie B2, “la Enjoy GranZinella volley”, appunto di Bologna.
Fabian è alto 203 centimetri e gioca nel ruolo di opposto.
Lo scorso anno giocava nella squadra di Bagheria di serie D. Nel mese di settembre ha sostenuto un provino a Bologna che ha superato brillantemente. Adesso fa parte dell’organico della squadra bolognese.
Nella città emiliana studia anche Scienze politiche. Ma la sua priorità è giocare a pallavolo.
“Per me questa è un’esperienza fantastica -dice- sono a Bologna soprattutto per giocare a pallavolo e qui lo si fa ad alti livelli. Ci si allena ogni giorno. La squadra è concepita come un’azienda. Qui si punta soprattutto sui giovani e non come al Sud dove nelle squadra giocano solo i trentenni”.
Il sogno di Fabian è giocare in serie A: “è ovvio -dice- ma sono soddisfatto di giocare a Bologna che partecipa un campionato nazionale. Esordiamo il 13 ottobre a Ferrara”.
Inevitabile chiedere le differenze fra le città di Bagheria e Bologna: “tutto un altro mondo -sottolinea sorridendo- qui è tutto ordinato, sistemato e pulito. Anche all’Università non c’è caos come da altre parti. Cosa mi manca di Bagheria? Mi mancano le persone e gli affetti”.
A Fabian vanno i nostri auguri affinchè realizzi il suo sogno: calcare i parquet dei palazzetti di serie A.