Il 3 marzo 2024 alle ore 18:00 ci sarà l’anteprima nazionale, con la presenza in sala del regista e di parte del cast, al cinema Excelsior di Bagheria del film “Oltre”, regia del palermitano Giuseppe Celesia, lungometraggio patrocinato dall’ARS e girato prevalentemente in Sicilia, in particolare tra Palermo (ad esempio Corso Vittorio davanti alla Cattedrale e Villa Bonanno), Bagheria (al Comando dei Vigili Urbani), Porticello (Santa Nicolicchia), il castello Lanza Branciforte di Trabia e Terrasini.
Il film, di genere thriller paranormale/drammatico, è stato scritto dai palermitani Giuseppe Celesia e Maria Montalto che si sono ispirati a tematiche sociali e a fatti di cronaca di violenza domestica sui minori.
Tra gli scenografi del film anche la nota scenografa bagherese Claudia Clemente. Come aiuto regia e attrice Manuela Donzelli, romana di origine ma residente da anni a Santa Flavia.
Il regista Giuseppe Celesia, oltre ad avere un’esperienza quasi trentennale come attore e regista teatrale, ha diretto e interpretato in passato anche un altro film, “L’Innesto”, e vari cortometraggi dirigendo noti attori come Pino Quartullo, Emma Quartullo, Mario Pupella e Alessio Chiodini, vincendo vari premi e riconoscimenti a Festival nazionali e internazionali.
Tra gli attori, oltre al regista Giuseppe Celesia che interpreta anche il protagonista di “Oltre”, figurano nomi come Daniel Mc Vicar (star della popolare soap “Beautiful”), Daniela Fazzolari e Danilo Brugia (noti al pubblico televisivo soprattutto per la soap “Cento Vetrine”), Bruno Bilotta (la cui ricca filmografia spazia da collaborazioni con Sergio Leone e Carlo Verdone a grandi produzioni internazionali), Caterina Gabanella, Manfredi Russo, Martina Palladini e la piccola palermitana Livia Modica.
Il film è stato prodotto da Joseph Crepaldi per la JCB Bit Production srl e da Paolo Picciolo per Horcynus Production srl, con il sostegno e il contributo dell’ARS, della Clinica Andros di Palermo, della Società Soggea che gestisce il Mec Museum di Palermo (dove sono state girate alcune scene) e della società Solfin srl di Palermo che gestisce il castello Lanza Branciforte di Trabia che, con la sua grande bellezza e maestosità, arricchisce notevolmente certe scene del film.
Produttori associati sono Saturnia Pictures srl, Everglades Film e Ipnotica Produzioni, con produzione esecutiva di Giuseppe M. Andreani e Alberto de Venezia, organizzazione di Sara Paolucci e supervisione alla regia di Massimo Paolucci.
Trama: Chris (Giuseppe Celesia), ispettore di polizia, con alle spalle un matrimonio andato in fumo con Viola (Daniela Fazzolari), deve fare i conti con i nuovi inquilini della sua vecchia villa di campagna, in Sicilia, dove Paola (Caterina Gabanella), intrigante e seducente, è accusata dalla figlia Daisy (Livia Modica) di picchiarla e di volerla uccidere, all’insaputa di un padre all’oscuro dei fatti (Daniel McVicar). Mentre Enrico (Danilo Brugia), una vecchia conoscenza di Chris, tenta di convincerlo ad adottare una neonata abbandonata e di tornare insieme a Viola, l’ispettore, sempre più coinvolto nelle reti seduttive di Paola, cerca di approfondire, con l’aiuto della poliziotta Francesca (Martina Palladini) e della psicologa Angela (Manuela Donzelli), le rivelazioni misteriose di Daisy, venuta a conoscenza di alcuni segreti del passato della villa che porteranno a galla la verità su un terribile caso a cui Chris lavora da anni.