°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Dicembre 30th 2024, lunedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MAR 31
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • MER 1
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 2
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 3
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %

lunedì 30 Dicembre 2024

lunedì 30 Dicembre 2024

I fatti di cronaca, attualità, cultura e sport che hanno caratterizzato il 2023 a Bagheria e dintorni

Facebook
X
WhatsApp
Email
foto bagheria
33 minuti

Anche quest’anno facciamo il resoconto dell’anno appena trascorso con i principali fatti di cronaca, attualità, cultura e sport. Molti gli eventi che meritano di essere citati.
Il 2023 è stato l’anno della rinascita, dopo i 2 anni di pandemia che hanno messo in ginocchio l’Italia.
Tantissimi gli eventi organizzati a Bagheria e dintorni. Molti purtroppo anche i fatti di cronaca e luttuosi.
Abbiamo suddiviso i fatti più importanti mese per mese, con un percorso a ritroso, da dicembre a gennaio.

Dicembre
20 dicembre
Francesco Ferdinando Gravina II, principe di Palagonia, è uno dei due protagonisti del nuovo murale che sorge a Bagheria, in via Mattarella. La seconda protagonista è la città di Bagheria, impersonata da una giovane bellissima. Il murale dalle dimensioni notevoli (11,30 metri per 3,30 metri) viene eseguito dagli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso. Il progetto è proposto da Fuori Cornice ed è stato ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Bagheria.
16 dicembre
Filippo Tripoli si ricandiderà per le prossime elezioni comunali. La coalizione che sostiene l’azione amministrativa del sindaco con una nota ha infatti riconfermato la fiducia al sindaco uscente, dando continuità al progetto politico civico alle prossime elezioni amministrative. il comunicato è sottoscritto dai gruppi: Bagheria al Centro, liberali e popolari, Bagheria Città Aperta, Base Popolare, Si Cambia e Uniamo Bagheria. “Il progetto -si legge in una nota- è aperto a tutte le forze politiche che vogliono condividere un percorso che metta al centro dell’agire amministrativo la promozione umana e il futuro della nostra comunità di Bagheria e Aspra.”
4 dicembre
Tre arresti, ottocento grammi di hashish e oltre mille euro in contanti sequestrate, è il bilancio di un’operazione antidroga del commissariato di polizia di Bagheria. Nel corso di servizi volti alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel comprensorio bagherese, la Polizia di Stato, effettua una perquisizione domiciliare presso una palazzina ubicata nel centro storico, perchè ritenuta base operativa di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish e cocaina. All’atto dell’irruzione all’interno dell’immobile, gli agenti sorprendono tre uomini, riscontrando evidenti tracce dalle quali appariva abbastanza chiaro che stavano effettuando il confezionamento di dosi di stupefacente che, maldestramente avevano cercato di nascondere nei vari anfratti dell’appartamento.
1 dicembre
Un professore del liceo Classico di Bagheria, viene preso a schiaffi da due giovinastri. L’episodio accade in via Dante, nei pressi di un bar. Secondo il racconto di alcune persone presenti, due ragazzi erano sul marciapiedi, a bordo di un motore che giravano indisturbati e che rischiavano d investire chi era in quel momento sul luogo. Alla scena ha assistito uno dei professori dell’istituto che ha invitato i due a scendere dal marciapiede. Per tutta risposto i due hanno schiaffeggiato il professore che non ha reagito. Alcuni ragazzi lo avrebbero difeso. Nel frattempo è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri di Bagheria che ha identificato i due aggressori.

NOVEMBRE
30 novembre
L’AST, l’Azienda Siciliana Trasporti, sospende i servizi di trasporto urbano dal primo dicembre 2023, in alcuni centri medio-grandi della Sicilia incluse Bagheria e la sua frazione Aspra. La decisione, comunicata a numerosi sindaci, sembra essere stata presa a causa delle ingenti perdite registrate dal servizio urbano nel 2022. I Comuni dovranno dunque attrezzarsi per conto proprio, mettendo a bando le tratte scoperte o coinvolgendo autolinee private.
27 novembre
La Corte d’Appello conferma l’ergastolo per Pietro Morreale, 21 anni, per l’omicidio di Roberta Siragusa, avvenuto a Caccamo fra il 23 e 24 del 2021. La giovane, che aveva appena 17 anni, venne bruciata viva nei pressi dello stadio comunale di Caccamo e il corpo venne poi buttato in un burrone. In aula, al momento del verdetto, i genitori e il fratello della ragazza, i genitori e alcuni amici del ragazzo.
18 novembre
Nuova candidatura a sindaco in vista delle elezioni del prossimo anno. Si tratta di Domenico Rizzo, 49 anni, ingegnere. A sostenerlo sarà la lista “BagheriAmo”. “Vogliamo essere alternativa alla politica attuale -dice- che poco o nulla ha fatto per la città di Bagheria.”
15 novembre
Bagheria è la città più visitata per le vie dei tesori dopo Palermo. Si tratta di un importante traguardo per la città, grazie ai numerosi monumenti che facevano parte del percorso. L’attrazione principale è stata villa Palagonia che per la prima volta è entrata a fare parte del circuito. Bagheria ha raddoppiato le visite rispetto allo scorso anno con 7161 utenti. Termini Imerese con i suoi 3524 visitatori. A Palermo sono arrivati 160mila visitatori. Tra le altre città la più visitata come detto è stata Bagheria, trascinata come detto dalla “villa dei mostri”.
14 novembre
Muore l’anziano che era rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto il 3 novembre scorso, lungo la via Mattarella. Matteo Sanfilippo, 89 anni, è morto dopo 11 giorni di agonia. Era ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo. Venerdì 3 novembre si trovava in via Mattarella, una delle arterie più trafficate della città. Era appena uscito da un negozio di elettronica dove aveva effettuato una ricarica al telefonino. Stava attraversando la strada, a piedi, quando è stato investito da un furgoncino cabinato. L’anziano era caduto a terra sanguinante. Portato al Civico, muore dopo alcuni giorni.
13 novembre
Aggredito un tenente della polizia municipale di Bagheria, lungo il corso Umberto. L’agente riporta delle ferite ad una mano ed è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso di Bagheria e del Policlinico di Palermo. L’aggressione si è verificata mentre era in corso una sfilata di moda, alla presenza di centinaia di persone. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’agente stava espletando il suo servizio d’ordine, quando, con altri colleghi, ha visto due persone, uno maggiorenne e l’altro minorenne, che transitavano sul marciapiede a bordo di due biciclette elettriche. Li hanno intimato a scendere dal marciapiede. Ma i due per tutta risposta hanno aggredito il tenente.

OTTOBRE
25 ottobre
Allarme povertà a Bagheria. A sostenerlo Mimma Cinà da 6 anni presidente cittadina della Caritas che viene sostituita, da Anna Cullotta, della Caritas diocesana. Dal 2018 ad oggi le famiglie che vengono sostenute dall’associazione di volontariato sono passate da 80 a 300, per un totale di circa 900 persone. A loro vanno aggiunti coloro che si rivolgono alle Caritas parrocchiali. I volontari della Caritas che si prendono cura dei bisognosi sono 40, oltre ad una decina di persone che svolgono il servizi della pena detentiva.
14 ottobre
Una nuova candidatura alla poltrona di sindaco è stata resa nota. Si tratta di Rosario Giammanco, 75 anni, con una lunga militanza politica, fra cui la Dc. Giammanco è stato consigliere comunale per ben sei consiliature, iniziate nel 1989. Rosario Giammanco si candida con una ista civica “Bagheria libera”.
8 ottobre
Muore all’età di 84 anni, il bagherese Edoardo Vaghetto, noto atleta podista che aveva iniziato a correre all’età di 60 anni, tesserato con l’Atletica Bagheria di Tommaso Ticali. Vaghetto negli ultimi anni si era distinto per numerose imprese di carattere podistico, partecipando e vincendo a numerose gare in tutta Italia e nel resto del mondo. Vaghetto ha corso numerose maratone, inclusa la maratona di New York, vincendo titoli nazionali nella sua categoria sempre con un sorriso stampato sul volto. Da tempo era a casa e non era più riuscito ad allenarsi per le strade bagheresi.
1 ottobre
Viene allestita all’aeroporto Falcone Borsellino, una mostra dei bagheresi Francesco Dominici, fotografo e Arrigo Musti, pittore.La mostra viene allestita nel corridoio che dall’aeroporto conduce ai treni. “Impop archètypes” è il titolo della bellissima mostra.La mostra è composta da sei opere di 3 metri per 2 metri. All’inaugurazione, per il comune di Bagheria, partecipano il sindaco Filippo Tripoli, l’assessore allo spettacolo Giusy Chiello, l’assessore al turismo Provvidenza Tripoli e il consigliere comunale Antonella Insinga.

SETTEMBRE
30 settembre
Il coordinamento cittadino ReteCivica di Bagheria, rompe gli indugi e comunica che alle prossime elezioni comunale del prossimo anno candida a sindaco, Ignazio Soresi che da tempo si è intestato alcune battaglie come quella sulla sicurezza e la vivibilità in città. Non disdegnando spesso delle critiche all’attuale amministrazione.
25 settembre
Muore Matteo Messina Denaro. Il boss è deceduto nell’ospedale dell’Aquila il boss Matteo Messina Denaro. Aveva 61 anni.Il capo mafia venne arrestato a gennaio dopo 30 anni di latitanza.Soffriva di una grave forma di tumore al colon che gli era stata diagnosticata mentre era ancora ricercato, a fine 2020. Ed era stato proprio il cancro al colon a portare i carabinieri del Ros e la Procura di Palermo sulle tracce del boss, riuscito a sfuggire alla giustizia per 30 anni. Dopo la cattura, Messina Denaro è stato sottoposto alla chemioterapia nel supercarcere dell’Aquila dove gli è stata allestita una sorta di infermeria attigua alla cella.
18 settembre
Un giovane di 28 anni muore a Mongerbino. Il ragazzo, di cui non sono state rese note le generalità, è precipitato dalla scogliera di Capo Zafferano. Si tratta di un giovane turista spagnolo, originario di Barcellona. Sarebbe deceduto dopo essere precipitando dalla scogliera che stava provando a scalare. Il giovane, per cause ancora da accertare, sarebbe scivolato dalla parete rocciosa facendo un volo di oltre 30 metri. Da una prima ricostruzione sarebbe morta prima ancora di arrivare in acqua. Il corpo, infatti, è stato recuperato dopo le segnalazioni giunte da diverse imbarcazioni di fronte.
12 settembre
La Corte d’appello del Tribunale di Palermo assolve, l’ex sindaco di Bagheria Patrizio Cinque e l’ispettore della polizia municipale Domenico Chiappone. In primo grado avevano avuto otto mesi ciascuno di carcere con la sospensione condizionale della pena.Il collegio presieduto da Adriana Piras ha accolto la tesi dei legali dell’ex sindaco. Patrizio Cinque era accusato di rivelazione di segreti d’ufficio.

AGOSTO
23 agosto
Una porzione del tetto di una casa popolare del villaggio dei pescatori ad Aspra crolla all’improvviso. Il proprietario riesce a mettersi in salvo uscendo dall’abitazione, poco prima del crollo. Pare che avesse sentito dei rumori ed è riuscito a mettersi in salvo. L’uomo, visibilmente scosso, è stato rincuorato dai vicini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per verificare le condizioni dello stabile e delle case adiacenti.
16 agosto
Si inaugura a palazzo Vigo via Marina di Torre a Riposto, la mostra “Dalla terra di Guttuso a Riposto”. Si tratta di una mostra collettiva di 5 artisti bagheresi che esporranno a Riposto, a palazzo Vigo, nel catanese. Gli artisti sono Barbara Sirtoli, Enzo Raspante, Sara Granà, Salvatore Cataldo e Salvatore Benanti. La mostra è patrocinata dal Comune di Bagheria e dal Comune di Riposto ed organizzata dall’associazione culturale bagherese ”Giuseppe Bagnera” diretta da Angelo Restivo e dalla Pro Loco di Riposto.
14 agosto
Piazza Garibaldi a Bagheria diventa Piazza Villa Palagonia. La decisione è della giunta comunale di Bagheria, nell’ultima seduta. Si attende il via libera da parte dalla Soprintendenza e dalla Prefettura di Palermo. Il provvedimento scaturisce dalla decisione di promuovere i beni monumentali di Bagheria, come Villa Palagonia, uno dei siti più conosciuti di Bagheria nel mondo.
5-7 agosto
Entrano nel vivo i festeggiamenti del Santo Patrono di Bagheria, San Giuseppe. Previste una mostra a villa Butera di abiti ispirati alle opere del maestro Renato Guttuso e delle ville di Bagheria curata dagli studenti del liceo artistico Renato Guttuso, e coordinati dagli insegnanti Rosalia Ficano e Giuseppa Zizzo, docenti della sezione di Design Moda. Nell’ultima giornata dei festeggiamenti centinaia di persone partecipano alla processione del simulacro del patrono San Giuseppe.

LUGLIO
30 luglio
Muore in un incidente stradale un giovane residente a Bagheria, con lui altre due persone. L’incidente avviene lungo la strada Caltanisetta-Gela. S perdere la vita è Giovanni Fossile, di 28 anni e la fidanzata, Eleonora Modica, di 31 anni. A morire anche Arianna Ceccarelli di 36 anni.
26 luglio
Si apre la nona edizione di Animaphix, la rassegna internazionale di corti d’autore d’animazione, a villa Cattolica. La rassegna prevede la visione di 64 film in competizione, di cui 33 anteprime, tra nazionali e internazionali, suddivisi in 5 sezioni per offrire un’ampia panoramica sulle varie declinazioni del settore dell’animazione, valorizzando autori e produzioni di alta qualità e dando ampio spazio alle cinematografie emergenti, alle produzioni indipendenti, ai film di difficile circuitazione, penalizzati dalle logiche di mercato della distribuzione cinematografica. La rassegna è curata da Rosalba Colla.
18 luglio
Al via la quarta edizione di Bio in Sicily, l’evento organizzato dall’associazione “La piana d’oro” e da “Futura company”, per la promozione territoriale attraverso collaborazioni, esperienze, pratiche e reti virtuose riguardo la biodiversità e l’ambiente. In questa edizione 2023 si assiste alla collaborazione fra i comuni di Bagheria e Castelbuono. Da una parte la città delle ville e del gusto e dall’altra la cittadina nota per la sua tradizione gastronomica e agroalimentare che sono divenuti elementi strategici e identitari per il suo sviluppo economico.
12 luglio
Viene dedicata una piazza al maresciallo dei carabinieri Filippo Salvi. Si tratta della piazza che sorge in via Mattarella. Salvi, 36 anni, era rimasto vittima di un incidente a Monte Catalfano, il 12 agosto del 2007, mentre era alla ricerca, con altri colleghi, del superlatitante Matteo Messina Denaro. All’intitolazione della piazza erano presenti i vertici del comando provinciale di Palermo, il generale Pasquale Angelosanto e i familiari.
4 luglio
Compie 80 anni il fotografo bagherese Ferdinando Scianna. Al suo attivo un centinaio di libri, alternando foto e testo. Ha realizzato oltre un milione e duecento scatti. Un fuoriclasse della fotografia mondiale. Ferdinando Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della Sicilia. Decide molto presto di diventare fotografo, sconvolgendo i progetti dei propri genitori che lo volevano avvocato o dottore. E’ stato il primo fotografo italiano a fare parte dellìagenzia Magnum a Parigi. Fondamentale l’amicizia con Leonardo Sciascia.

GIUGNO
23 giugno
Con l’accusa di maltrattamenti e sequestro di persona, con l’aggravante della continuazione, operati nei confronti della compagna convivente, la polizia di Bagheria arresta un giovane palermitano. Il provvedimento viene eseguito su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Tribunale di Termini Imerese. Le indagini, con le quali si è giunti all’emissione della misura cautelare, sono svolte dagli agenti del Commissariato di Polizia di Bagheria. Hanno consentito di accertare come ormai dall’agosto del 2021 sino ad oggi, il giovane, con offese, ingiurie, aggressioni, anche fisiche e minacce di morte avesse vessato la donna costringendola anche ad atti di autolesionismo e l’avesse addirittura rinchiusa sottochiave per impedirle di uscire di casa.
18 giugno
Il giovane Vincenzo Marino, atleta del club nautico Solunto, di Santa Flavia, è vicecampione del mondo di sci nautico under 21. Le gare del campionato mondiale, si sono disputate a Chapala Messico. Più di 100 atleti da 20 nazioni si sono sfidati e Vincenzo ha conquistato la medaglia d’argento in combinata, la più ambita per uno sciatore, grazie ai risultati ottenuti nelle singole discipline.
11 giugno
La squadra di calcio bagherese Apd Bagheria 90011 del presidente Ivan Frosina, è promossa in prima categoria. La formazione bagherese pareggiando 0 a 0 al comunale di Bagheria contro l’Alessandria della Rocca, ha conquistato la promozione, nella finale play off di seconda categoria. La formazione locale era arrivata seconda nel campionato dietro la Margheritese, vincitrice finale, a soli 2 punti.

MAGGIO
28 maggio
Giovanni Di Giacinto è ancora sindaco di Casteldaccia. Lo fa con una vittoria netta che non ammette repliche. La percentuale è di circa il 67% dei voti validi. Esce sconfitto Pippo Pinello che si era rimesso in campo dopo essere stato sindaco nel 1992. A Casteldaccia la percentuale dei votanti è stata del 63%.Giovanni Di Giacinto era sostenuto dalla lista “X Casteldaccia”, mentre Pippo Pinello dal gruppo “Cambiamo Casteldaccia”. Di Giacinto avrà anche una maggioranza schiacciante in consiglio comunale con 11 componenti del suo gruppo, solo 4 dell’altra lista. Anche Pippo Pinello, come candidato a sindaco sconfitto, siederà fra i banchi dell’opposizione.
26 maggio
Il bagherese Emiliano Morreale, 50 anni, vince il premio Campiello Opera Prima 2023 con il romanzo “L’ultima innocenza”. Emilino, ha commentato attraverso i social scrivendo “una notizia inattesa e bellissima. Un grazie attonito alla giuria del premio Campiello.” Morreale, figlio del professore Nino, è professore ordinario presso “La Sapienza” Università di Roma. E’ stato conservatore della Cineteca Nazionale di Roma dal 2013 al 2016, e ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli studi di Torino dal 2011 al 2015.
25 maggio
Lutto a Casteldaccia, dove muore improvvisamente una ragazza di 23 anni. Si chiamava Arianna Calì e si è sentita male mentre era a casa. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, ma a nulla sono serviti i soccorsi, la ragazza era priva di vita. La morte potrebbe essere stata provocata da un aneurisma. Arianna Calì si era laureata in psicologia all’Università di Palermo. Aveva frequentato il liceo classico di Bagheria. Era una ragazza solare e allegra. Alla famiglia Calì le condoglianze della nostra redazione.
23 maggio
Scompare Pietro Piraino Papoff, fondatore del museo del giocattolo e delle cere ospitato alla Certosa di Bagheria. Aveva 80 anni. La notizia è stata diffusa dalla figlia Laila sui social “amore mio, troppo presto ci hai lasciato.” Pietro Piraino ha dedicato tutta la sua vita a raccogliere e custodire giocattoli. Ne è nata una straordinaria collezione che si trova ospitata all’interno della Certosa di Bagheria, dove si è trasferito nel 2014, dopo essere stato per anni all’interno di villa Aragona Cutò. Pietro Piraino è stato anche uno degli ultimi ceroplasti siciliani. Ha anche riprodotto 9 statue in cera che originariamente si trovavano dentro la Certosa. Per anni si è battuto affinchè la struttura venisse curata e difesa.
21 maggio
Va in onda su Rai 1, la puntata di Linea Verde dedicata a Bagheria e della frazione marinara di Aspra. A condurre la trasmissione sono Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese, meglio conosciuto come Peppone. La redazione realizza riprese a villa Palagonia, villa Cattolica ed in particolare alla frazione marinara di Aspra. Sul lungomare viene imbandita una tavola con alcuni dei prodotti tipici, come la pasta con le sarde e lo sfincione.
11 maggio
Il fotografo bagherese Daniele Rizzo vince un concorso fotografico internazionale, in occasione della Settimana delle Culture, “Re – Immaginare la trama del mondo” firmata Art And Act – Marie Marzloff. Si tratta di un evento che si fonda sul riflettere e sperimentare nuove soluzioni per il cambiamento sociale. La foto vincitrice è “il tessitore di anime” scattata ad Aspra.
8 maggio
L’Aspra calcio è promossa nel campionato di Eccellenza. Ed è una promozione storica. Ha infatti vinto lo spareggio contro l’Accademia Trapani nella gara disputata allo stadio Tomaselli di Caltanissetta. 2 a 1 il risultato finale per gli uomini della frazione.Sia l’Aspra che il trapani avevano vinto le rispettive finali play-off del girone A di Promozione. Il match sembrava essere indirizzato a favore del Trapani, che erano passati in vantaggio in avvio di gara con Nolfo. Il risultato era rimasto inchiodato sul vantaggio dei trapanesi fino al novantesimo quando nel recupero è arrivato il gol del pareggio messo a segno da Di Giuseppe.
6 maggio
Bagheria è la prima città siciliana (dopo Giarre) che ricorda ufficialmente i due omosessuali morti il 31 ottobre 1980 a Giarre, Giorgio Agatino Giammona, 25 anni, e Antonio Galatola, detto Tony, 15 anni. Campeggia una targa che inaugurata a piazzetta Verdone, alla presenza del sindaco Filippo Tripoli e Giuseppe Di Salvo, storico omosessuale bagherese che per anni si è battuto per arrivare alla verità. I due ragazzi erano noti in maniera sprezzante “i ziti” (i fidanzati) perché dichiaratamente omosessuali. Entrambi vennero uccisi da un colpo di pistola alla testa. Un duplice delitto mai chiarito.

APRILE
29 aprile
Una mostra evento dedicata alla mineralogia tra storia e cultura dal titolo “I segreti della terra” quella inaugurata presso la gipsoteca di villa Cattolica a Bagheria, sede del museo Guttuso.L’esposizione consta di circa 300 preziose pietre naturali delle 20mila possedute nella collezione di Vladimiro Mauro, curatore della mostra insieme al direttore artistico di Sanremo Pippo Balistreri, oltre ad una serie di oggetti scientifici che servono a reperire le pietre in natura. Ospite d’eccezione dell’evento Mario Tozzi, noto ricercatore del CNR e divulgatore scientifico che si dedica anche a raccontare storie della terra in monologhi e spettacoli dal vivo con cantautori e attori.
25 aprile
Un giovane di 30 anni resta folgorato, mentre stava facendo una riparazione dentro un sottoscala rimasto allagato. A perdere la vita in via Vittorio Emanuele Orlando, nei pressi di via Mattarella, è Giorgio Quartuccio, era sposato e padre di due bambini.
15 aprile
L’amministrazione comunale di Bagheria con il Lions Club locale ricordato Pietro Busetta, vittima innocente di mafia, nel corso di una manifestazione. La commemorazione è stata l’occasione per mostrare alla comunità la nuova targa in marmo apposta al palazzo di via Federico II che l’imprenditore fece costruire nel 1980 per la sua azienda.
3 aprile
Il Bagheria calcio torna nel campionato promozione.Il Bagheria città delle ville vince contro la Primavera Marsala di Strasatti e viene promossa ufficialmente. La squadra di mister Canfarotta si è imposta per 0-2 grazie alle reti di De Simone e Pecoraro e si è così portata a quota 48 punti staccando definitivamente di un punto la diretta inseguitrice Giardinellese, giunta a 47 punti dopo il successo casalingo di contro il Villabate.
3 aprile
La Democrazia Cristiana entra in Consiglio comunale a Bagheria. Anna Zizzo (capogruppo), Giuseppa Provino (vice capogruppo) e Sergio Cannizzaro hanno formalizzato la costituzione del nuovo gruppo consiliare della Dc al presidente del Consiglio comunale di Bagheria.

MARZO
26 marzo
Cinquanta anni di di immagini scattate a Bagheria e nei paesi limitrofi e anche in America. Dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso. E’ la bella mostra fotografica di Mimmo Pintacuda, storico fotografo bagherese, scomparso nel 2013.La mostra e la biografia sono state curate dal figlio Paolo, sceneggiatore e scrittore. A presentare il volume e la mostra è il regista Giuseppe Tornatore, intervenuto all’affollata manifestazione organizzata a villa Cattolica.
3 marzo
Un ragazzino di 13 anni muore mentre si trovava a scuola, nei bagni dell’istituto comprensivo Karol Wojtyla di Porticello. Cristian Miceli, muore dopo un giorno di agonia. Si era accasciato mentre era a scuola. Le condizioni del ragazzo, che era sano e non aveva mai avuto problemi di salute, erano apparse subito molto gravi. Nella rianimazione dell’ospedale dei Bambini di Palermo i medici hanno tentato di tutto per salvare il ragazzo. Inutilmente.
1 marzo
Muore la professoressa Evelina Buttitta, 50 anni. Da circa un anno combatteva con un tumore che non le ha lasciato scampo. Evelina Buttitta insegnava al liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria, latino e greco. A lei viene intitolata la cavea dell’istituto.

FEBBRAIO
24 febbraio
Si organizza la marcia per ricordare il quarantennale anniversario della prima edizione del 26 febbraio 1983. Vi partecipano almeno 6 mila persone, molti dei quali studenti delle scuole bagheresi e di Casteldaccia. Presenti dai bambini delle scuole primarie a quelli degli istituti superiori.La marcia si è snodata attraverso la via dei Valloni, la strada che veniva utilizzata ai killer per fuggire. Molti gli slogan gridati dai ragazzi contro la mafia. All’iniziativa organizzata dal centro studi Pio La Torre aderiscono una decina di comuni, fra cui Bagheria, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Villabate, Santa Flavia, Ficarazzi, Misilmeri, Palma di Montechiaro e Campobello di Mazara.Prima della partenza l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
20 febbraio
Prendono il via i lavori di riqualificazione del plesso B dello stadio di Bagheria. Per i lavori è previsto un importo di 466 mila euro. Le opere prevedono la sistemazione a norma dei locali interni, l’installazione dei pannelli fotovoltaici e la sostituzione dei fari delle torri con efficientamento energetico. Previsto anche l’isolamento della copertura, l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 500 watt ciascuno, l’impianto di illuminazione e l’impianto idrico.
8 febbraio
E’ Giuseppina Chiello, il settimo assessore della Giunta del sindaco Filippo Tripoli. Già consigliera comunale in quota del gruppo civico “Principio comune” il neo-assessore assume le deleghe alla Comunicazione, Spettacolo, Innovazione e Digitalizzazione e Personale e manterrà la carica di consigliere comunale.
5 febbraio
Viene inaugurata l’esposizione “Artisti per la vita”. Si tratta di una mostra-asta allestita a Villa San Cataldo. L’evento è patrocinato dal comune di Bagheria. Gli artisti presenti sono: Tommaso Provenzano, Salvatore Cataldo, Francesca Ferrara, Davide Valdesi, Paolo Roppolo, Tommaso Salemi, Rosalia Di Gregorio, Ignazio Caviglia, Nino Rizzo, Barbara Sirtoli, Anna Maria Savona, Angelo Restivo, Vincenzo raspante, Benedetto Fricano, Francesco maglio, Giovanni Varisco, Giuseppe Sicula, Concetta Ducato, Giuseppe Gargano, Nino Bellia, Mariella Li Fonti, Daniele Rizzo, Corrado Calamoneri, Martino Grasso, Ciccio Zizzo, Irene Zizzo, Siziljia e Anita Vitrano.

GENNAIO
29 gennaio
Anche il regista bagherese Giuseppe Tornatore prende parte alla presentazione del libro “Teste di ciaca” di Maurizio Padovano, organizzato nel teatro comunale di Bagheria. Con l’autore dialogano anche il professore Domenico Aiello, Matteo Di Figlia e Andrea Inzerillo. All’evento ha preso parte un numero cospicuo di bagheresi che hanno affollato il teatro comunale di villa Butera. Il volume narra le vicende del sindacalista bagherese Agostino Aiello, ucciso alla vigilia di Natale del 1976. Aiello venne ucciso mentre tornava a casa dopo una giornata di lavoro.
16 gennaio
Il boss mafioso Matteo Messina Denaro viene arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza. L’ultimo padrino viene catturato nella clinica La Maddalena di Palermo. L’inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. Matteo Messina Denaro al momento dell’arresto si trovava nel bar della clinica dove si era recato per sottoporsi a terapie per un tumore.
12 gennaio
Muore all’età di 59 anni Biagio Conte missionario italiano laico. Biagio Conte era da tempo malato per un tumore al colon. Ha dato vita alla “Missione di Speranza e Carità”, per cercare di rispondere alle drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione della sua città natale, cioè Palermo. Molto conosciuto per le sue battaglie in favore dei più deboli e bisognosi era gravemente malato.
2 gennaio
Una donna di 55 anni viene trovata morta nella sua abitazione di corso Butera. La donna, Teresa Spanò, viene uccisa dalla figlia di 17 anni al culmine di una lite. La vittima, Teresa era insegnante elementare a Casteldaccia. La giovane viene poi condannata a 20 anni.

°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Dicembre 30th 2024, lunedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MAR 31
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • MER 1
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 2
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 3
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %