La mostra fotografica di Peppuccio Toratore, realizzata negli anni 60 e che di solito si trova al secondo piano di villa Cattolica, è sbarcata al Mart di Rovereto.
Sono 50 scatti in bianco e nero che, dai dieci anni in poi, immortala ruvidezza e affetti di Bagheria. La mostra si intitola “Prima del cinema”.
Organizzata da Old Cinema, l’iniziativa si inserisce nella rassegna trentina sui cinema perduti, cui il regista ha offerto il suo appoggio intellettuale.
«Avevo dieci anni – ha detto Tornatore- quando ho cominciato a usare la macchina fotografica. Da allora, per circa un decennio, essa è stata per me una specie di indumento, qualcosa che si indossa necessariamente la mattina prima di uscire per strada, (…) qualcosa di molto simile alle scarpe». Giuseppe Tornatore Continua a Rovereto, nel prestigiosi spazi del MART-Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il primo appuntamento di Old Cinema con l’arte: la personale fotografica Giuseppe Tornatore.
La mostra è voluta da Old Cinema – prima piattaforma nazionale di documentazione e riqualificazione delle sale “dimenticate” d’Italia (www.oldcinema.it) – come un omaggio al regista di Nuovo cinema Paradiso, che aderisce al progetto fin dalla sua nascita, nel 2011.