di Pino Grasso
FICARAZZI Nuovo arredo e risparmio energetico dopo la realizzazione della nuova rete di illuminazione pubblica con gli artistici lampioni in stile liberty collocati in corso Umberto. Il finanziamento complessivo dei lavori di 1.520.000 euro è stato concesso dal Ministero delle Infrastrutture nel 2009.
Gli interventi sono stati eseguiti dalla ditta PTN di Misterbianco (Catania) che si è aggiudicato l’appalto per un netto contrattuale di 990.000 euro. I lavori hanno riguardato la realizzazione della nuova illuminazione pubblica e dei marciapiedi del corso principale che corrisponde con la Strada Statale 113.
Con tali lavori i marciapiedi sono stati ristretti di 80 centimetri nel tratto del corso Umberto I compreso tra via Mulinello e la scuola elementare “Francesco Paolo Tesauro”, per consentire di allargare la carreggiata che giornalmente vede transitare migliaia di autoveicoli. I pluviali inoltre, non scaricano più sui marciapiedi, ma nelle cunette. Inoltre è stato modificato anche l’arredo urbano di piazza San Pio dove sono stati collocati nuovi pali artistici e nuova pavimentazione.
“Oltre al rifacimento dei marciapiedi e delle cunette – spiega il sindaco Francesco Paolo Martorana – abbiamo sistemato i terrazzamenti e la nuova alberatura lungo il corso e soprattutto eliminato le barriere architettoniche che consentiranno un agevole passaggio ai disabili. Inoltre la nuova illuminazione ci consentirà un notevole risparmio energetico”. Il periodo di disagi per la circolazione è durato 10 mesi, ma adesso il corso si presenta più accogliente e i residenti avranno modo di parcheggiare più agevolmente, grazie all’aumento del numero dei parcheggi che è stato reso possibile grazie al restringimento dei marciapiedi che consente la sosta delle auto senza per questo ostruire la viabilità.