Il sindaco Filippo Tripoli, attraverso una diretta facebook, ha parlato dell’attuale emergenza siccità, sia per quanto riguarda l’uso umano che irriguo.
Acqua Uso umano.
“Per quanto riguarda l’uso umano -ha detto- la competenza è dell’Amap. Ci sono paesi in cui arriva ogni 15 giorni. A Bagheria resistiamo ma la situazione è particolare.
Il guasto alla condotta Scillato, ha creato problemi. L’erogazione è ripresa lentamente, ci sono zone in cui da 12 giorni sono senza acqua. In questa settimana siamo intervenuti come protezione civili, con autobotti. Ancora oggi ci sono due palazzine, in via Rossi che hanno difficoltà.
La situazione è complicata. L’anno scorso avevamo 194 litri al secondo di acqua, oggi 175.
La meno pressione crea difficoltà. Noi cerchiamo di intervenire, anche se il servizio è gestito dall’Amap.
Occorre maggior accortezza.”
Per l’uso irriguo, il sindaco ricorda che non è competenza del comune ma della Regione.
“Quest’anno non si eroga acqua, per la siccità. Ad Aprile abbiamo cercato di interloquire, censiti pozzi, alcuni comunali. Abbiamo avuto un incontro con gli agricoltori. Abbiamo 5 possi che potrebbero essere utilizzati: Comunale, mattatoio comunale, Lorenzo, Calcarazzi, Porcara. Aspettiamo i decreti di finanziamento per metterli in funzione. Ci vogliono 60 mila euro per ogni pozzo. Aspettiamo il decreto di finanziamento.
Mi dicono che dovrebbe uscire il finanziamento per il pozzo Lorenzo.
D parte nostra c’è la massima disponibilità. So delle difficoltà da parte degli agricoltori. Facciamo un lavoro di squadra, ognuno secondo le proprie competenze. Evitiamo la strumentalizzazione.
Viviamo una crisi eccezionale e perdere tempo non serve a niente.”