Con una nota, il consigliere comunale del Pd, Emanuele Tornatore, interviene sui gravi fatti di vandalismo e furto e spaccio, che hanno visto protagonisti minori di Bagheria.
“Nella nostra città c’è una vera emergenza sociale ed educativa. Dopo anni di lotta alla dispersione scolastica condotta dalle scuole, spesso lasciate sole, assistiamo ad una regressione dovuta anche al momento critico che stiamo vivendo. La lotta alla delinquenza diffusa non è compito solo ( ma anche) delle forze dell’ordine, ma è un dovere di ogni istituzione e di ogni cittadino.
La delinquenza si combatte con la prevenzione e con azioni che mirano all’integrazione di minori e giovani all’interno di spazi educativi sani e accoglienti. Occorre riattivare un tavolo operativo tra le istituzioni e le realtà associative. Nello specifico si devono coinvolgere gli uffici delle politiche sociali e pubblica istruzione, il commissariato di Polizia, le istituzioni scolastiche con dirigenti e figure strumentali, sindacati, parrocchie e chiese di altre professioni che vivono il territorio, Caritas e associazioni che svolgono attività sociale in città. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Il sindaco si intesti l’iniziativa e convochi subito una riunione operativa.”