Qual è la visione per la città per quanto riguarda la viabilità. Il Movimento 5 Stelle di Bagheria denuncia i numerosi problemi di viabilità in gran parte legati ai recenti lavori pubblici progettati e realizzati in modo discutibile.
Ai disagi derivanti dai lavori di via Quattrociocchi e di via Libertà, si aggiungono i recenti interventi, ancora incompleti, su Corso Baldassarre Scaduto e Corso Butera.
Nonostante gli investimenti milionari, questi lavori presentano gravi incongruenze, soprattutto in termini di accessibilità per le persone con disabilità motoria, che trovano difficoltà a muoversi sui nuovi marciapiedi. Inoltre i problemi legati ai passi carrabili, spesso privi delle autorizzazioni necessarie, rappresentano un ulteriore simbolo di disorganizzazione.
Emblematico è uno scivolo che conduce verso un muro (forse una porta per l’Hogwarts Express), un’immagine che parla da sola della superficialità con cui sono stati portati avanti questi progetti.
La durata eccessiva dei lavori in città ha infine aggravato un traffico già fuori controllo, impattando negativamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Piuttosto che concentrarsi su consulenze e incarichi con i soldi dei cittadini per coloro che non sono riusciti a diventare consiglieri e anziché occuparsi dei problemi individuali dei cittadini alimentando una gestione della cosa pubblica tête-à-tête ai limiti della legge, auspichiamo che questa amministrazione finalmente dimostri di avere una visione strategica e a lungo termine per Bagheria.
Sarebbe auspicabile un consiglio comunale aperto per affrontare queste criticità, invitando la comunità bagherese e tutte le parti interessate a partecipare.