Aggredita, scippata e spinta a terra: pochi ma intensi minuti di terrore quelli vissuti da Dacia Maraini l’altra sera a Roma. Due ragazzini in scooter con i caschi aperti hanno assalito la scrittrice 81enne davanti al Teatro Vascello in via Giacinto Carini, a Monteverde Vecchio, e le hanno portarle via la borsa. La polizia è già al lavoro per riuscire a rintracciare i giovani malviventi.
La vincitrice del Premio Campiello, dello Strega e di molti altri riconoscimenti, è stata soccorsa da alcuni passanti. Poi si è recata negli uffici del commissariato Monteverde per sporgere denuncia. Molto probabilmente visto che la scrittrice ha visto bene in faccia i due scippatori, in questura ha sfogliato gli album fotografici dei pregiudicati, per cercare di identificarli.
Lo scippo ai danni dell’autrice di Bagheria è solo uno dei tanti episodi di violenza che si verificano nella Capitale al calar della sera ai danni di passanti, spesso donne sole. I banditi, che sono saliti sul marciapiede con il motorino, avevano i caschi aperti: potrebbero essere stati ripresi dalle numerose telecamere di sorveglianza puntate su via Carini, comprese quelle di alcuni esercizi pubblici.