Il 7 e 8 gennaio anche la Sicilia sarà in zona giallo, mentre sabato e domenica si torna alla zona arancione.
Il governo tende a contenere i contagi da Covid-19 è ha varato questa notte per decreto e durerà fino al 15 gennaio, quando dovrà essere approvato un nuovo Dpcm.
Una settimana di limitazioni servirà a vagliare i nuovi numeri sui contagi e testare il nuovo sistema di valutazione per dividere l’Italia dal 15 gennaio in diversi colori. Confermato il coprifuoco alle 22 e si è deciso di mantenere la deroga che consente a due persone di andare a trovare parenti e amici.
Il testo, nel dettaglio, prevede: per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma; nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.