Si potrà ammirare fino al 20 agosto la mostra “Luci di Sicilia, tra mito e natura” con i gioielli creati da Carmelo Maria Carollo architetto Designer, insieme a Maria Belbruno Storica Dell’Arte, Maria Chiara Cassarà Architetto Designer, Daniela Albegiani scenografa, Filly Cusenza artista poliedrica. I 5 formano un gruppo di creativi che, muovendosi da percorsi ed esperienze differenti, oggi collaborano e si impegnano in creazioni artistiche, mostre ed eventi culturali che mirano a divulgare e celebrare le molteplici identità della Sicilia, di questa terra intensamente reale, struggentemente baciata dagli elementi naturali ma nello stesso tempo calata in una dimensione fantastica, magica e onirica che per millenni l’ ha resa scenario preferito di miti e leggende che noi vogliamo riproporre essendo tratti distintivi dell’esser Siciliano.
Cefalù essa stessa è terra di mito, è qui che Dafni creatore della poesia pastorale viene accecato e tramutato in Rocca, qui Ercole erge un tempio per il padre Giove e qui che i Giganti figli di Noè vivono le loro avventure. Ma Cefalù, perla del mediterraneo, magnificamente calata in un contesto naturale unico al mondo pure essendo fortemente siciliana è sempre stata crocevia di culture, approdo preferito e porto accogliente per i Carolviaggiatori di ogni tempo.
Si offre dunque come location ideale e fulcro propulsivo per la promozione e divulgazione di un evento culturale e artistico che imprima nell’animo del visitatore una fascinazione antica e moderna, mistica e sensuale, di una terra che incanta con i suoi misteri e conquista prepotentemente con la sua luce, il suo fuoco e l’aspra ricchezza della terra.
Saranno in mostra gioielli ispirati ai miti siciliani e ai suoi elementi naturali predominanti, accompagnati da scritti in siciliano che raccontano i miti stessi, il tutto in una commistione tra materiale e immateriale che possa veicolare al meglio tratti della sicilianità con conferenza stampa di apertura da Antonio Presto Mecenate Siciliano alla presenza del Sig. Sindaco e delle autorità civili della reg Sicilia