“Con gli occhi di Sara, un padre, sua figlia l’autismo” è un libro speciale. E’ lo straordinario racconto del rapporto tra un padre, e sua figlia autistica, una splendida ragazza di 16 anni.
Il genitore in questione è Davide Faraone uomo politico molto noto (Capogruppo al Senato per Italia Viva).
Difficile spiegare in poche parole cosa sia l’autismo. In linea generale viene ripetuto che l’autistico non riesce a comunicare, in realtà il mondo dell’autismo nella sua eterogeneità è un mondo particolarmente complesso che sfugge a facili classificazioni, allora vale la pena ascoltare chi ha vissuto e vive questa esperienza. L’autismo di Sara fu scoperto quando Sara aveva due anni, e nel libro l’autore lo racconta nelle fasi più importanti della sua vita.
Le esperienze di padre e dell’uomo politico si intersecano con altre vicende di storie difficili ed il libro e’ una raccolta di volti incontrati durante un cammino, che si snoda nel mondo spesso dimenticato e difficile del disagio. Se infatti è vero che tutto nasce da una narrazione intima, inevitabilmente sullo sfondo si evidenziano gli aspetti sociali di un problema antico e mai risolto: Come la società moderna si confronta con i problemi del disagio o della disabilità. Il giudizio e’ sconfortante, spesso l’ignoranza e l’egoismo sono la cifra decisiva di questo confronto.
Ma se il libro di Davide Faraone è anche una denuncia di tutto ciò rimane la speranza che le cose possano cambiare, perché una comunità che nel suo complesso si sa confrontare con le esigenze dei più deboli è una comunità che ha in gran parte risolto il problema della civile convivenza, che non può esistere se si lasciano indietro i più deboli. Una società così consapevole è una società più forte, più matura che potrebbe essere in grado di risolvere in maniera efficace tutti i propri conflitti interni.
Di tutto questo si parlerà Venerdi’ 17 luglio alle 18.00 a Casteldaccia nell’atrio della torre Duca di Salaparuta oggi sede del Municipio.
Dopo una breve introduzione del sottoscritto, sarà la volta dei saluti del Sindaco, e del Vicesindaco Panzeca (Tra l’altro assessore alle problematiche sociali) infine Davide Faraone esporrà i temi essenziali del suo libro “Una narrazione intima e un’occasione unica per guardare con consapevolezza un futuro tutto da costruire.
Scrive nella recensione Aldo Cazzullo scrittore ed editorialista: “Diffido dei libri dei politici. Quasi mai li scrivono davvero loro. Quasi sempre sono funzionali a un qualche disegno personale, e quindi lasciano il tempo che trovano. Di recente però mi sono imbattuto in un libro scritto da un politico che invece va letto. E dedicato a una figlia autistica, Sara…”