E’ ufficiale, anche il Comune di Casteldaccia è stato dichiarato decaduto. Il decreto è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale dopo la firma del presidente della Regione Rosario Crocetta.
Casteldaccia è stata inserita anche nell’elenco dei comuni che dovrà eleggere gli organi elettivi l’11 giugno prossimo.
Il sindaco Spatafora e il consiglio comunale avrebbero concluso il proprio mandato l’anno prossimo.
Alla base della decadenza c’è la mancata approvazione del dissesto che era stato approvato dalla giunta.
Oltre a Casteldaccia sono stati inseriti anche i comuni di Calatafimi Segesta, S.Piero Patti, Castiglione di Sicilia, Valdina, Monforte S.Giorgio e Monterosso Almo, decaduti a seguito del decreto del presidente della Regione che ha dichiarato la sospensione di primi cittadini e giunte a causa della mancata approvazione dei bilanci di previsione nei termini di legge.
La decisione fa seguito alla modifica alla normativa, introdotta con una norma regionale di interpretazione autentica che ha sancito, con effetto retroattivo, il principio secondo il quale la decadenza del consiglio comunale determina automaticamente anche la decadenza di sindaco e giunta.
Bisognerà vedere come si preparerà la comunità casteldaccese che dovrà allestire delle liste credibili e dei candidati a sindaco.
Molto probabilmente il sindaco uscente Fabio Spatafora. Il sindaco non ha accolto positivamente la decisione della Regione di fare decadere anche i sindaci, oltre che al consiglio comunale.
Nei prossimi giorni si dovrebbero avere i nomi dei primi candidati alla carica di sindaco, anche perchè il tempo stringe.