Anche oggi si vota per le amministrative a Casteldaccia.
In lizza ci sono 3 candidati: Michele Aricò, 39 anni, agronomo, candidato del Movimento 5 stelle, Giuseppe Montesanto, 43 anni, imprenditore, sostenuto dalle liste “Svolta a sinistra”, “Ritrovare Casteldaccia”, “Alternativa per Casteldaccia libera” e Pd e Fabio Spatafora, 43 anni, ingegnere, sostenuto dalle liste “Per Casteldaccia“ ed ”il bene in comune” (in ordine alfabetico).
Si vota fino alle 15,00, orario in cui inizierà lo spoglio.
Le sezioni in cui si vota sono 9, mentre gli elettori sono circa 8.500.
Sara eletto il candidato che otterrà la maggioranza dei voti (non è previsto il ballottaggio).I nuovi consiglieri comunali che saranno eletti.
Si potranno esprime anche due preferenze, ma devono essere di sesso diverso (uomo o donna),non è necessaria la doppia preferenza.
Per ottenere dei rappresentanti le liste dovranno superare lo sbarramento del 5%.
I neo consiglieri comunali eletti saranno scelti con il metodo D’Hont.*
*Il metodo D’Hondt, inventato e descritto per la prima volta dallo studioso belga Victor D’Hont nel 1878, è un metodo matematico per l’attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il primo vero metodo proporzionale.
Questo sistema prevede che si divida il totale dei voti di ogni lista per 1, 2, 3, 4, 5… fino al numero di seggi da assegnare nel collegio, e che si assegnino i seggi disponibili in base ai risultati in ordine decrescente. Il sistema, da lui ideato, è trattato nel libro Système pratique et raisonné de représentation proportionnelle, edito a Bruxelles.