Il consiglio comunale di Casteldaccia ha approvato il regolamento che disciplina l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Da alcuni giorni sono pervenuti i modelli F24 relativi al versamento delle prime due rate di acconto. La legge consente ai comuni di inviare gli acconti del tributo nelle more dell’approvazione del regolamento.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un emendamento dell’assessore al Bilancio Vincenzo Accurso, che consente il pagamento della II° rata di acconto entro il 31 marzo del prossimo anno.
L’assessore che ha proposto l’emendamento, ha spiegato che in questo modo si evita un pesante “ingorgo di scadenze fiscali che avrebbero reso oltremodo dura la vita ai nostri contribuenti.”
Nello specifico è stato spiegato che i cittadini che vorranno usufruire di questa dilazione potranno utilizzare il modello F24 già in loro possesso, relativo alla seconda rata di acconto ,originariamente prevista per il 30 novembre.
La rata relativa alla maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato, dovuta allo stato, rimane fissata per il 16 dicembre, mentre con la rata di marzo si pagherà anche l’eventuale conguaglio.
La legge istitutiva della TARES infatti prevedeva in maniera tassativa il pagamento della maggiorazione dovuta allo stato entro il 16 dicembre di quest’anno e nulla poteva il consiglio comunale a riguardo. Un altro importante emendamento proposto dalla minoranza riguarda la possibilità di inviare la dichiarazione relativa alle eventuali detrazione e sconti previsti dal regolamento entro il 30 novembre di quest’anno. Anche questo emendamento e’ stato approvato all’unanimità. Il regolamento cosi’ emendato e’ stato approvato con 11 voti favorevoli e 3 astensioni.
Nello stesso consiglio comunale e’ stata approvata l’adesione al “Patto dei sindaci” ed in ultimo la revisione del Piano cimiteriale comunale.