Al via il programma del carnevale di Casteldaccia.
Oggi sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo”.
La mostra si terrà nei locali della torre Duca di Salaparuta e potrà essere ammirata anche domani, domenica 2 marzo.
Sempre domani, si terrà la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera appiedati, voluta da un gruppo di associazioni e di volontari.
Quest’anno le manifestazioni legate al Carnevale saranno a costo zero per il Comune. L’assessorato al Turismo di Casteldaccia fornirà supporto logistico e assistenza.
“I casteldaccesi sentono il carnevale come qualcosa d’intimamente legato alla propria storia -dice il vicesindaco Vincenzo Accurso– E’ risaputo infatti che da sempre la tradizione carnevalesca nel nostro comune si lega ai “majaseni” cioè ai magazzini organizzati come sale da ballo, e quando non c’era un magazzino, bastava spostare i mobili del soggiorno al muro per improvvisare una pista da ballo riservata ai parenti e ai vicini, perché il ballo l’ha sempre fatta da padrone nel carnevale di Casteldaccia. Le maschere accompagnate dal “Bastoniere” unico a volto scoperto , giravano di casa in casa entrando dovunque c’era musica e qui venivano festosamente accolti , un paio di balli , un dolcetto e via verso un’ altro majaseno. Oggi un gruppo di donne appartenenti alla FIDAPA e aderenti alla Con-sulta della Cultura di Casteldaccia , recentemente istituita, hanno deciso di mettere in mostra la storia di questa tradizione, esponendo centinaia di foto, costumi e video che ricordano e riaffermano l’originale legame dei Casteldaccesi con il Carnevale. In questa’opera di riscoperta delle tradizioni fondamentale l’apporto dei Curatori del sito.”